Connect with us

Giovanili

U15 regionale crolla nel finale con la Turris. Longo: “La squadra mi è piaciuta sotto molti aspetti”

Under 15 Regionale, Girone A – 2^ Giornata

Salernitana – Turris 1-3

TABELLINO

SALERNITANA: Milione, Boffa, Carbone, Delle Donne (13′ st Chiumento), Galietti, Bizzantino (33′ st Tortoriello), Volpe, Fasano (27′ st Di Mauro), Bove (21′ st Tortorella), Landi (34′ st Cimmino), Brasiello (34′ st Iasevoli). A disp. Maioriello. All. Longo.

TURRIS: Di Sarno (24′ st Pirone), Amendola, Di Maio (16′ st Di Stasio), Marasco (1′ st Avitabile), Marasca (13′ st Gaglione), Calemma, Monaco (1′ st Carrà), Aurilia, Gelo (6′ st Madonna), Nocerino, Primiglie (6′ st Casilino). All. Torlo.

Arbitro: Sig. Pisapia di Salerno.

Marcatori: Marasca (T) all’8′ pt, Landi (S) all’11’ st, aut. Carbone (S) al 29′ st, Nocerino (T) al 34′ st. Ammoniti: Bizzantino (S), Tortorella (S), Calemma (T). Angoli: 2-8. Recupero: 1′ pt – 5′ st.

 

CRONACA

Nella seconda giornata di campionato l’Under 15 regionale della Salernitana si fa superare in casa dalla Turris, 3-1 il risultato a favore degli ospiti.

Dopo un’iniziale ed equilibrata fase di studio tra le due contendenti, la compagine di Torre del Greco passa in vantaggio all’8’ grazie a una disattenzione della retroguardia granata, che, sugli sviluppi di un calcio di punizione causato dopo un lancio lungo, lascia sfilare un cross basso con la palla che attraversa tutta l’area fino a che Marasca non interviene e la butta in rete. I granatini reagiscono bene e si alzano alla ricerca del pari, ma ci vanno vicini solo nella ripresa. A inizio secondo tempo hanno un paio di occasioni molto ghiotte, come quando Bove viene anticipato all’ultimo istante dopo il servizio di Brasiello. All’11’ una bella azione corale, terminata con il cross di Boffa diretto sul secondo palo dove interviene Landi, permette alla Salernitana di pareggiare con un bel pallonetto al volo di quest’ultimo.

La Turris però non si fa abbattere, anzi ha una reazione veemente, che mette in difficoltà i padroni di casa, soprattutto per la dimensione fisica e agonistica che aggiunge al proprio gioco. Al 29’ gli ospiti tornano in vantaggio a seguito di un’azione rocambolesca: la Salernitana riesce momentaneamente a respingere il pericolo fuori dall’area, lì però un difensore svirgola il rinvio, la palla rimane contesa tra un altro granata e un avversario, che vince il contrasto permettendo ai suoi di arrivare al cross e dopo un’altra azione confusa Carbone finisce per spedire il pallone nella propria porta nell’estremo tentativo di porre fine all’azione.

Manca ormai poco alla fine quindi la formazione guidata da mister Longo si riversa in avanti facendo saltare ogni schema per cercare il pareggio. Perciò la Turris ha varie occasioni di chiudere la gara in ripartenza e quando rimane un solo minuto prima della segnalazione del recupero ne sfrutta una capitata dopo un calcio di punizione a favore della squadra di casa: nessuno dei granatini riesce a ribadire la palla in rete dopo una mischia, allora parte il contropiede degli ospiti, finalizzato da Nocerino che segna il definitivo 3-1.

 

Queste le parole del tecnico della Salernitana dopo la gara: “Complimenti agli avversari e a loro direttore, perché sono un buon settore giovanile e hanno una bella squadra che dirà la sua in questo campionato insieme al Casarea e a qualche altra società. La partita all’inizio è stata equilibrata, le due squadre si sono studiate. Noi siamo stati abbastanza bravi nelle uscite dal basso, meno dalla trequarti in avanti, ma su gli sviluppi di un calcio di punizione guadagnato grazie a un lancio lungo siamo stati un po’ disattenti e molli nella lettura, quindi loro hanno trovato il vantaggio. Poi abbiamo cercato il pareggio, nel secondo tempo lo abbiamo sfiorato con un paio di azioni e alla fine l’abbiamo trovato. Poi abbiamo avuto qualche difficoltà perché loro l’hanno messa sul piano fisico e agonistico, forti anche dell’anno in più. Il gol poi è arrivato per un’ingenuità. A quel punto mancava poco di più di cinque minuti alla fine, quindi siamo andati tutti all’arrembaggio, sono saltati tutti gli schemi e la Turris ha avuto varie occasioni per chiudere la gara, riuscendoci a un minuto dalla fine. La squadra ha sicuramente fatto un passo avanti rispetto alla prima gara. Mi è piaciuta sotto l’aspetto dell’impegno e anche dello sviluppo della manovra. Il problema è che a volte ci addormentiamo, non riusciamo a tenere alta la concentrazione per tutta la gara e perciò veniamo puniti, ma i ragazzi mi stanno piacendo proprio perché stanno profondendo le massime energie per superare le difficoltà. Si tratta comunque di ragazzi usciti dalla scuola calcio, per cui non è stata fatta una vera e propria selezione, ma vedremo chi di loro sarà in grado di passare ai nazionali. Sabato prossimo giocheremo contro il San Giorgio, è una squadra che non conosciamo, quindi andremo lì e faremo il nostro meglio sperando di portare finalmente a casa i primi punti e muovere la classifica. Nel frattempo, come sempre, abbasseremo la testa e continueremo a lavorare”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili