Connect with us

Serie B

Sosta Nazionali, quanti assenti? A Verona, Crotone, Palermo e Pescara i maggiori… “saccheggi”

Dal calendario fitto, con 42 giornate e impegni a tambur battente, al torneo delle soste e dei riposi per via del format dispari. La Serie B cambia, si evolve. E dall’interruzione del campionato di questo weekend prevista in concomitanza con gli impegni internazionali si evince che sono quattro le squadre cadette ad aver beneficiato più delle altre – esclusivamente dal punto di vista dei numeri di giocatori “saccheggiati” – dello stop al torneo. Si tratta del Palermo, che già l’anno scorso aveva condotto, invano, una battaglia per fermare il torneo in occasione delle gare delle Nazionali, del Crotone, del Verona e del Pescara di Pillon.

Ben sei giocatori hanno salutato Palermo nel weekend per rispondere alle chiamate dei rispettivi commissari tecnici: convocazioni in Nations League per Ilija Nestorovski ed Aleksandar Trajkovski (Liechtenstein-Macedonia del 16 novembre e Macedonia-Gibilterra del 19), Haitam Aleesami (Slovenia-Norvegia del 16 novembre  e Cipro-Norvegia del 19), Aljaz Struna (Slovenia-Norvegia del 16 novembre e Bulgaria-Slovenia del 19), George Puscas (Romania-Lituania del 17 novembre 2018 e Montenegro-Romania del 20). Infine, l’impegno di Carlos Embalo, convocato per Namibia-Guinea-Bissau del 17 novembre 2018, valida per le qualificazioni alla Coppa D’Africa.

Anche il Verona avrebbe perso 6 elementi se il torneo fosse andato avanti in questo fine settimana. Si tratta di Balkovec (Slovenia, Nations League), Saveljevs (Lettonia, Nations League), Cissè (Guinea, qualificazioni alla Coppa d’Africa), Kumbulla (amichevoli con l’U21 albanese), Tupta (amichevoli con l’U20 slovacca) e Danzi, impegnato nel Torneo 8 Nazioni con l’U20 italiana.

Quattro convocati nelle file del Crotone. Aristoteles Romero per le due amichevoli col suo Venezuela contro Giappone (16 novembre) e Iran (20 novembre), il giovanissimo Nanni (classe 2000) ha ricevuto la prima chiamata dalla Nazionale di San Marino per le gare di Uefa Nations League contro Moldavia (15 novembre) e Bielorussia (18 novembre), mentre Rohden è stato selezionato dal Ct della Svezia per i match di Uefa Nations League contro Turchia (17 novembre) e Russia (20 novembre); stessa competizione anche per Vaisanen, chiamato dalla Finlandia per i match contro Grecia (15 novembre) e Ungheria (18 novembre).

Quattro sarebbero stati gli assenti forzati anche in casa Pescara se la Serie B non avesse fatto pausa: Ledian Memushaj e Elhan Kastrati, chiamati dal ct albanese Panucci per la Nations League, più Filippo Melegoni e Mirko Antonucci, precettati dall’U20 di Paolo Nicolato nel Torneo 8 Nazioni giovedì 15 novembre contro la Germania e martedì 20 in casa dell’Olanda. Per gli stessi impegni, chiamati anche Davide Frattesi (Ascoli), Michele Cerofolini (Cosenza), Alessandro Buongiorno (Carpi), Luca Ranieri e Gabriele Gori (Foggia) e il già citato Andrea Danzi (Verona).

Due convocati in Nazionale per il Brescia, che avrebbe dovuto fare a meno del gioiellino azzurro Tonali, convocato da Roberto Mancini, e di Emanuele Ndoj, chiamato dall’Albania di Panucci per la Nations League. Due assenti anche per il Venezia (Vrioni chiamato dall’Albania e St.Clair convocato dall’U21 scozzese) e il Cosenza (Dermaku per l’Albania, oltre al già citato Cerofolini)

Chiaramente, la sosta agevola anche i club che hanno visto partire un solo giocatore a testa nel weekend. È il caso della Salernitana con Jallow (Gambia)  La Cremonese ha dato Castrovilli all’U21 di Gigi Di Biagio nelle amichevoli di giovedì 15 con l’Inghilterra e lunedì 19 con la Germania. Nella stessa convocazione era presente anche l’attaccante Vido (Perugia) che ha però dato forfait per problemi fisici.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B