Connect with us

News

Un anno di Minala al 96′: tifosi granata inondano social di ricordi, gol del mediano nella storia

Un anno fa Joseph Minala realizzava il gol che probabilmente ha fatto più sgolare – di gioia – il tifoso granata medio negli ultimi dieci anni. Forse, anche qualcosa in più. Quell’Avellino-Salernitana 2-3 del 15 ottobre 2017 resterà nella storia per punteggio, modalità, tempistiche e fiume di polemiche – sempre immancabili in occasioni così sentite – che andarono a toccare finanche match successivi. Dai tabelloni pubblicitari celebrativi giudicati offensivi dal club irpino, al contraccolpo negativo che il derby perso diede al team di Novellino. Chissà cosa penseranno, 365 giorni dopo, Di Tacchio e Migliorini che oggi sono dall’altra sponda. Il difensore, soprattutto, all’epoca squalificato per tre giornate in seguito all’infuocato dopopartita in campo, anche a causa dell’esultanza di Minala che reagì zittendo la tribuna irpina dopo alcuni insulti ricevuti in 96′ di grande intensità agonistica e nervosa.

Sembrava notte fonda quella volta per la Salernitana di Bollini, dopo un primo tempo non esaltante e l’uno-due biancoverde con Kresic e Laverone a inizio ripresa. Dopo l’ora di gioco, la svolta: fuori un abulico Cicerelli e dentro Rosina, il rocambolesco gol di Rodriguez e il travolgente pareggio firmato Sprocati. Poi, quel piatto destro del camerunese che tocca il palo e si insacca alle spalle di Radu per liberare la gioia incontenibile degli 800 tifosi granata nel settore ospiti. Partenio gelato, festa prolungata in città nelle settimane successive: spuntarono magliette, adesivi, cori adattati per l’occasione, video ironici. Di tutto, fino al derby di ritorno (vinto anch’esso).

Tutto un condividere, il 15 ottobre 2018, sui social dei tifosi dell’ippocampo. Video, foto, ricordi. Anche se per qualcuno quelle gioie (o dolori, a seconda dei punti di vista) sono distanti anni luce. Forse non per Minala, l’eroe del Partenio che è fuori lista alla Lazio attualmente ma ha lo stesso augurato “buon San Minala a tutti” su Instagram. Bollini è temporaneamente senza panchina ma con un’avventura da commentatore tecnico in Rai, Sprocati è al Parma, Rodriguez sta recuperando dalla rottura del crociato rimediata a Empoli la scorsa stagione, l’Avellino è ripartito dalla Serie D con una nuova società dopo le irregolarità sulla fidejussione estiva. I nomi passano, le emozioni no: il gol del mediano a tempo scaduto rimarrà scolpito a vita nella mente degli sportivi salernitani.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News