Connect with us

News

Addio a Giovanni Vitale, Salerno in lutto. Il cordoglio del Comune: “Preziosa memoria storica”

Un signore ed un signor giornalista. Salerno si sveglia nel giorno della vigilia di Natale con il lutto e gli occhi lucidi. Giovanni Vitale non c’è più, è scomparso questa mattina. Aveva 77 anni e per una vita aveva raccontato la Salernitana con passione, garbo, dedizione ed una penna sempre equilibrata per la Gazzetta dello Sport. Soprattutto era sempre prodigo di consigli per i più giovani, tutt’altro che in competizione con loro. Del resto, non c’era competizione con lui.

Giovanni Vitale ha lasciato un segno indelebile nel mondo degli appassionati dell’ippocampo. Nel 2009 aveva firmato – in occasione del novantennale del club – il libro “Salernitana – Storia di gol, sorrisi e affanni” che aveva racchiuso statistiche, aneddoti e foto della storia granata. Non è stato il suo unico lavoro storiografico sul cavalluccio marino, mai con protagonismo e sempre con la massima umiltà. Vitale aveva cominciato giovanissimo la sua carriera giornalistica con Il Roma ed a Salerno aveva collaborato anche con diverse emittenti televisive. Nonostante il dolore per la scomparsa di Simone nel tragico rogo del treno Piacenza-Salerno e poi qualche acciacco fisico, aveva continuato la sua attività professionale e la sua battaglia per la verità su quel triste giorno. Ed è tristissimo anche questo 24 dicembre. Lunedì mattina alle 10 si celebreranno le esequie a Salerno presso la chiesa di San Demetrio. La redazione di SalernitanaNews.it, nella persona del direttore Alfonso Maria Avagliano, si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia.


«Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per per la scomparsa di Giovanni Vitale. La nostra comunità è addolorata per la morto di un uomo buono e di un giornalista eccellente. Ha raccontato con garbo, passione, competenza le vicende della nostra amatissima Salernitana della quale era preziosa memoria storica. È stato per tante generazioni di giovani cronisti un fondamentale punto di riferimento ed esempio. Adesso è in Cielo con l’indimenticabile figlio Simone. Alla famiglia ed agli amici un abbraccio d’umana solidarietà». Questa la nota del Comune di Salerno a firma del sindaco Vincenzo Napoli.

Il cordoglio della Salernitana

Anche la Salernitana, attraverso il presidente Danilo Iervolino, il tecnico, i giocatori e lo staff, si stringe “attorno al dolore che ha colpito la famiglia Vitale per la scomparsa del caro Giovanni, storico giornalista che ha saputo raccontare con grande passione e professionalità pagine indimenticabili della storia granata”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News