Connect with us

News

Addio a Mauro Pantani: segnò al Vestuti nei primi anni Settanta

È morto Mauro Pantani. Gli appassionati di calcio con la carta d’identità non più verdissima ne ricorderanno i gol al Vestuti, la forte personalità, la battuta sempre pronta e un attaccamento importante alla maglia della Salernitana, che aveva vestito da attaccante tra il 1970 e il 1972, segnando 25 gol in 65 partite ufficiali. Pantani aveva 82 anni e si è spento questa sera a Lecce, dove risiedeva. Il suo fisico si era indebolito qualche tempo fa a causa di un ictus.

La storia

Portato a Salerno dal Lecco durante la gestione del presidente Giuseppe Tedesco, s’impose subito in un’annata in cui il cavalluccio marino sfiorò la promozione in B alle spalle del Sorrento, per un solo punto. In panchina c’era Tom Rosati e tra i due non erano mancati anche screzi nel corso della stagione. Realizzò 17 reti l’anno successivo (con Giancarlo Vitali in panchina) prima di trasferirsi ai cugini dell’Avellino. Il destino lo volle autore di una doppietta in maglia biancoverde al primo derby di campionato, da ex, in un 3-0 con cui i lupi ebbero la meglio in casa. “Mi applaudirono entrambe le tifoserie, sono momenti che porto scolpiti nel cuore, anche per la grande cultura e sportività”, amava ricordare. Era nato in provincia di Arezzo, a Foiano della Chiana. Degli amaranto aveva vestito la maglia insieme a quelle pure di Jesina, Vis Pesaro, Bologna, Prato, Cremonese, Lecco, Monza, Pescara, Cosenza e Lecce.

Nella città pugliese si era stabilito da oltre quarant’anni e, terminata la carriera, era stato docente di educazione fisica. Proprio a Lecce sarà ricordato domattina per l’ultima volta: le esequie si terranno alle 15 presso la chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio. Alla famiglia il cordoglio della redazione di SalernitanaNews.it.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News