Connect with us

Giovanili

Baby, Colantuono soddisfatto: “U14 eccezionale, percorso importante per U15. Primavera? Sulla buona strada”

A poche settimane dalla chiusura dei campionati del settore giovanile, una prima formazione può già tirare le somme. Stiamo parlando della squadra Under 14 Pro allenata da Fabio Di Giacomo che ieri, pareggiando contro il Napoli, ha chiuso la propria stagione in testa al girone a pari punti col Bari. Purtroppo per i granatini, però, sfuma l’accesso alle fasi finali: si qualificano i pugliesi per una migliore differenza reti. Tuttavia, la categoria 2009 ha attirato l’attenzione di molti, spiccando per gli ottimi risultati conquistati che gli hanno permesso di sorprendere in positivo l’intera famiglia Salernitana.

Doveroso l’intervento del responsabile del settore giovanile, Stefano Colantuono. “Vanno fatti i complimenti per la splendida stagione svolta dalla formazione U14 Pro. Chiudere un campionato in cima alla classifica è una cosa soddisfacente; ci dispiace non aver potuto proseguire il percorso per la differenza reti che ha favorito il Bari – ha dichiarato l’ex allenatore granata ai nostri taccuini – Durante tutta la stagione sono state fatte cose importanti e per questo i ragazzi devono sentirsi orgogliosi. Un plauso va fatto anche allo staff, capace di assemblare una squadra che partiva dal cosiddetto “anno zero”, con giovani calciatori che si sono incontrati per la prima volta soltanto ad agosto; non era facile giocarsela con tutte le società. Per quanto riguarda la partita di ieri, due elementi erano indisponibili per motivi fisici ma la squadra ha ugualmente fatto un’ottima gara, tenendo bene il campo. Di fronte c’era il Napoli, che come ben sappiamo è una squadra molto forte, non facile da battere. I granatini sono riusciti comunque a superare le difficoltà, arrivando primi a pari merito: senza dubbio un risultato eccezionale”. 

Il commento di Colantuono sulle altre compagini del settore giovanile: “Le Under 16 e 17 hanno alternato i risultati, anche a causa di alcune circostanze. Dovremo sicuramente modificare qualcosa per tentare di migliorarci. Un miglioramento più netto lo ha dimostrato sicuramente la categoria 2008: finora per loro è stata una stagione incredibile che ha portato al raggiungimento aritmetico dei playoff. L’Under 15 si ritrova in un girone con Roma, Lazio ed altre squadre blasonate e centrare la qualificazione con quattro giornate d’anticipo fa capire il percorso importante intrapreso dei ragazzi. Faccio loro un grosso in bocca al lupo per le fasi finali che andranno a giocare. Infine, stiamo facendo un bel lavoro anche con il gruppo dei più grandi, impegnato nel campionato di Primavera 2. Il presidente Iervolino ci ha permesso di fare investimenti importanti, portando in granata giocatori interessanti. Ad ogni modo, va dato loro del tempo per ambientarsi e imparare la lingua. Speriamo di poter disputare un buon finale di campionato. Siamo consapevoli di esser partiti tardi, difatti ci aspettavamo una stagione con qualche difficoltà ma sin dall’inizio l’obiettivo è sempre stato quello della salvezza. Adesso ci aspetta uno scontro diretto con una squadra che ha collezionato meno punti (domani a mezzogiorno Salernitana-Ternana al Volpe, nda). Chiaramente è un’opportunità importante per blindare la classifica, dopodiché inizieremo a proiettarci già con la mente alla prossima stagione per prepararla nel migliore dei modi, affinché arrivino risultati sorprendenti anche dalla Primavera”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili