Connect with us

News

Benevento-Salernitana col Var… off-line: al Vigorito sperimentazione il 2 febbraio

Domenica 2 febbraio il derby campano tra Benevento e Salernitana sarà partita con Var… offline. La gara del Vigorito, infatti, è stata inserita dalla Lega B tra le partite della sperimentazione dell’aiuto elettronico alla direzione arbitrale, che sarà attivo pienamente dai playoff e playout e dalla prossima stagione in tutte le partite di campionato. Ovviamente, nella sfida tra i sanniti e i granata, non ci sarà nessuna interazione con l’arbitro in campo, che prenderà le sue decisioni senza essere influenzato dalla tecnologia. In sala VAR, però, saranno presenti altri due fischietti che si eserciteranno.

Già questo sabato partirà la fase di sperimentazione con Cremonese-Venezia, primissima partita della fase off-line del Var nella serie cadetta (Serra di Torino il designato, assistito dal bresciano Michele Lombardi). Tappa successiva venerdì 24 gennaio al Castellani per Empoli-ChievoVerona e, come detto, domenica 2 febbraio, al Vigorito per Benevento-Salernitana. Prima o poi, la sperimentazione offline arriverà anche all’Arechi che, in verità, il Var online lo ha ospitato già nella finale playout d’andata della scorsa stagione contro il Venezia.

“La formazione arbitrale si basa su due livelli: il primo solo di visione e di ascolto, senza alcuna interazione, durante le partite di campionato del girone di ritorno che non prevederà interventi sulle decisioni di campo; il secondo, on-line con amichevoli da organizzare durante i raduni della Can B, come ad esempio quello di Coverciano del 29 e 30 gennaio, con il Project leader della Lega B Filippo Merchiori che insieme all’Area Competizioni della Lega B sta contattando alcune formazioni giovanili della Serie BKT a cui chiedere la disponibilità per due triangolari – fa sapere la Lega B – Sempre durante i raduni, la preparazione arbitrale continuerà con il training al simulatore. Il tutto in linea con il cronoprogramma definito la scorsa estate e con le decisioni assunte dagli organi della Lega B, dopo che durante il raduno di Sportilia in agosto si era iniziato a percorrere tutti i passi necessari a questa innovazione, con l’utilizzo sempre del simulatore messo a disposizione dalla Lega B. La formazione off-line di Var e Assistenti Var coinciderà inoltre con i sopralluoghi negli stadi per la necessaria approvazione tecnologica oltre che infrastrutturale e, inoltre, riguarderà anche gli assistenti arbitrali nell’ipotesi di un loro utilizzo come Assistenti Var nella prossima stagione sportiva sia in B che, in caso di promozione, in Serie A”.

Soddisfatto il presidente della Lega B Mauro Balata: “Il Var garantisce trasparenza, tranquillità e inoltre promuove la cultura della lealtà sportiva, della correttezza e della continuità del gioco, caratteristica che produce spettacolo. È una strumentazione fondamentale per accompagnare il processo di crescita che sta caratterizzando il brand Serie B”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News