Connect with us

Serie B

Best 11 Serie B, i migliori over della stagione: in attacco due rimpianti ex granata

Il campionato di B è finalmente andato in archivio, una settimana fa l’ultimo atto ufficiale con la vittoria della Salernitana nel playout col Venezia. Tempo di bilanci, per squadre e calciatori. Tempo di conferme e di sorprese. La redazione di SalernitanaNews.it ha individuato i migliori calciatori dell’ultima stagione suddivisi in due categorie, under ed over.

Partendo dai più esperti, tra i pali impossibile non affidarsi ad Alberto Paleari. Al primo vero torneo da titolare, l’estremo difensore del Cittadella è risultato tra i meno perforati della categoria. Esordiente ma ugualmente decisivo Pietro Perina, numero uno del Cosenza: non è un caso che i silani abbiano spiccato il volo quando Braglia ha deciso di consegnargli la maglia da titolare.

Sul binario destro di difesa, difficile non menzionare Vasile Mogos della Cremonese e Tiago Casasola della Salernitana. Il primo è autentico stakanovista, unico calciatore di movimento a non aver saltato neanche un minuto. L’argentino, pur utilizzato prettamente a centrocampo, è comunque il difensore più prolifico della B. Imbarazzo della scelta al centro: oltre ai sempreverdi Giuseppe Bellusci del Palermo, Simone Romagnoli del Brescia e Fabio Lucioni del Lecce, ha impressionato Kastriot Dermaku del Cosenza. L’ex Melfi ha guidato con sicurezza e maestria la retroguardia del Cosenza. A sinistra la rivelazione Tommaso Augello dello Spezia e la conferma Amedeo Benedetti del Cittadella, due autentici stantuffi sul binario mancino. Il primo potrebbe spiccare il volo direzione Samp, per l’altro s’è mosso il Bari: sarebbe un autentico delitto vederlo declassato in C.

A centrocampo cabina di regia affidata a Valerio Verre, inventato regista da una brillante intuizione dell’ex tecnico del Grifo Sandro Nesta. Sprecato a queste latitudini anche Mato Jajalo che ha lasciato il Palermo per tornare in A con la maglia dell’Udinese. In un ipotetico 4-3-3, interni perfetti i due bresciani Dimitri Bisoli ed Emanuele Ndoj ma anche il leccese Marco Mancosu e Andrea Schenetti, reduce dall’ennesimo campionato importante col Cittadella.

In attacco due ex granata, mai abbastanza rimpianti: Alfredo Donnarumma del Brescia e Massimo Coda del Benevento. Per completare il reparto, in un ipotetico 4-3-1-2, il leccese Filippo Falco sarebbe interprete perfetto sulla trequarti, così come il rosanero Aleksandar Traijovski. Stagione straordinaria anche per il pescarese Leonardo Mancuso e per l’altro bresciano Ernesto Torregrossa.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B