Connect with us

Giovanili

Bilancio Primavera, si può fare di più! Fusco: “I ragazzi stanno crescendo, spero nei rinforzi”

Tempo di primi e temporanei bilanci anche per la Salernitana Primavera di Luca Fusco. I granatini hanno concluso l’anno con una sconfitta tra le mura amiche contro il Pescara con il pesante risultato di 1-4. La prima partita ufficiale del 2023 si giocherà il 14 gennaio in trasferta contro la Viterbese che occupa l’undicesima posizione con 17 punti all’attivo. Per l’ippocampo non è stata una prima parte di stagione esaltante. Sono soltanto 12 i punti guadagnati finora e che condannano i granatini, che occupano la terzultima posizione, a navigare nelle parti basse della classfica. Dall’inizio della stagione la squadra ha vinto e pareggiato 3 partite, mentre il numero delle sconfitte è molto più alto: 7 in totale. Bisogna evitare la retrocessione in Primavera 3.

Il riassunto della prima parte di stagione

La stagione della Primavera è cominciata con il ritiro estivo, durato dal 16 agosto al 27 agosto, che si è svolto in quel di Polla. La prima partita stagionale ufficiale del 10 settembre contro la Reggina portò un ko per 2-3 in rimonta con una delle prime beffe di questa prima parte di stagione che si è rivelata anche molto sfortunata. Il primo punto della stagione arrivò dopo una settimana con il pareggio contro lo Spezia. In quel caso furono i granatini a rimontare i liguri e la sfida terminò 2-2 con molto rammarico, viste le tante occasioni nel finale. In quella sfida emerse uno dei protagonisti di questa stagione: Daniel Saponara. La terza giornata, invece, è stata molto probabilmente la migliore di questa prima parte di stagione contro i pari età della Lazio.

 

La sfida contro i biancocelesti, che ambiscono al ritorno nella massima serie Primavera, finì 1-1 e con la consapevolezza di poter raggiungere l’obiettivo della salvezza. La quarta giornata, però, rimise con i piedi per terra i granatini. La Salernitana, infatti, perse per 1-0 contro il Cosenza e con il capitano Perrone, che in quell’occasione fu espulso dopo una rissa, squalificato per tre turni. La giornata successiva, finalmente, arrivò la prima vittoria. In quell’occasione, i granatini sconfissero il Crotone con il gol del solito Saponara. Il 19 ottobre, invece, la Primavera affrontò in trasferta il Napoli per il primo turno della Coppa Italia Primavera. Il percorso dell’ippocampo nella competizione si fermò proprio al cospetto dei partenopei che vinsero 4-1. Un’ennesima battuta d’arresto arrivò alla sesta giornata a Pisa (1-0): anche in quell’occasione ci fu un espulso, Antonio Iervolino. La seconda delle tre vittorie dei granata arrivò dopo la sconfitta in Toscana contro la Ternana. I granatini vinsero 0-2 grazie alle reti di Marsili e Saponara. All’ottava giornata il Monopoli riuscì a passare al Volpe per 1-2. La settimana successiva, i ragazzi di Fusco persero anche contro il Perugia con lo stesso risultato. La reazione alla decima giornata contro il Benevento. I sanniti, che navigano nelle parti alte della classifica ed attualmente occupano la terza posizione, non riuscirono ad espugnare il Volpe e la sfida finì 1-1. Dopo una settimana arrivò l’ultima beffa del 2022 per i granata che, in rimonta ed all’ultimo minuto, uscirono sconfitti dalla trasferta di Ascoli. Le ultime due sfide della prima parte di stagione sono state contro la Virtus Entella e contro il Pescara. Contro i liguri, i granata hanno dominato ed hanno vinto 3-0 grazie anche all’ottima prestazione di uno dei ragazzi arrivati a Salerno in estate: Andreas Sfait. Contro gli abruzzesi, la già citata scoppola per 1-4.

Le parole di mister Fusco

Il tecnico ha fatto un riassunto della prima metà di stagione ai nostri microfoni: “Abbiamo fatto un buon ritiro dove ho conosciuto i ragazzi che ho in squadra; è stato un periodo in cui venivano ed andavano ragazzi per il mercato. Durante questa fase abbiamo lavorato sulla rosa. I ragazzi stanno crescendo ed è normale perché il percorso è abbastanza lungo, ma anche difficile visti gli scorsi anni. Per la Primavera parliamo di ragazzi abbastanza grandi dove non è facile fare mercato, ma i tesserati stanno dando tutto e stanno cercando di migliorare. Stiamo affrontando squadre importanti e ci sono realtà più avanti di noi nel campionato. Abbiamo fatto un buon test il 30 dicembre contro il Salernum (club di Eccellenza, ndr). La sfida era fatta appositamente per far riprendere gamba ai ragazzi e per non perdere il filo in queste vacanze invernali. Ad oggi stanno arrivando dei nuovi giocatori che però sono ancora da valutare, ma io mi occupo solamente di allenare anche se spero in rinforzi in molti ruoli dove siamo carenti. Io tento di fare il mio meglio con gli atleti che ho a disposizione mentre è compito di Colantuono quello del mercato. Sono tutti cresciuti, ma ci sono anche ragazzi come Saponara, autore di moltissime reti, e Russo che possono migliorare ed avere anche un futuro nel calcio. Tuttavia solamente andando avanti con la stessa testa ed allenandosi bene potranno riuscirci Nell’ultimo periodo anche Sfait sta dando una grande mano alla squadra. La cosa importante è però sapere che i singoli sono migliorati anche grazie alla squadra”.

La classifica

Attualmente, la classifica è molto corta ed i granatini hanno le possibilità ed i mezzi per poter fare molto meglio.

CLASSIFICA PRIMAVERA 2 GIRONE B:

  1. Pisa 26
  2. Lazio 26
  3. Benevento 24
  4. Pescara 23
  5. Ascoli 23
  6. Virtus Entella 21
  7. Cosenza 20
  8. Spezia 19
  9. Crotone 18
  10. Perugia 17
  11. Viterbese 17
  12. Monopoli 15
  13. Imolese 13
  14. Salernitana 12
  15. Ternana 10
  16. Reggina 9

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili