Connect with us

Giovanili

Bivio settore giovanile: chi va ai playoff e chi rischia i playout

Il settore giovanile della Salernitana si avvia alla fine di questa prima stagione calcistica targata interamente Iervolino e Colantuono. Le situazioni delle varie squadre granata sono molto diverse, con l’U15 che si avvia a giocare i playoff e la Primavera che ha poche partite per uscire dalla zona playout.

U14 e U15 fiori all’occhiello

La Salernitana U14 di Di Giacomo è sicuramente insieme alla compagine U15 di Cerrato un fiore all’occhiello del settore giovanile dell’ippocampo. I granatini hanno sfiorato l’accesso ai playoff nazionali del campionato U14 Pro arrivando al primo posto a pari punti con il Bari che si è qualificato grazie alla differenza reti. Sicuramente un’ottima stagione per i giovani talenti della Salernitana che potranno dare soddisfazioni anche il prossimo anno nella categoria U15.

Per la Salernitana U15 il campionato è tutt’altro che finito. La squadra di Cerrato si appresta a disputare i playoff di categoria. La regular season è ad una giornata dal termine con i granatini che sono matematicamente al terzo posto ed affronteranno il Palermo. A differenza della Roma e della Lazio (che con la prima e la seconda posizione si sono direttamente qualificati ai playoff nazionali) la Salernitana dovrà prima superare i playoff del proprio girone essendo naturalmente avvantaggiata dalla propria posizione conquistata con sudore e tenacia. L’ippocampo affronterà la sesta classificata al Volpe in una sfida secca e con due risultati su tre a disposizione: le due possibili compagini sono Bari e Benevento. Se la Salernitana dovesse superare con successo la sfida contro una di queste due compagini accederà agli ottavi di finale dove sicuramente affronterà le squadre dei migliori settori giovanili d’Italia. Una stagione che, vada come vada, sarà sicuramente da incorniciare.

Disastro U16 e U17

Le stagioni della U16 e della U17 sono state semplicemente disastrose. Le compagini di Landi e De Santis (subentrato a Procopio) rischiano di chiudere entrambe all’ultima posizione dei propri gironi. L’U17 ha ancora la speranza di salvare la faccia e raggiungere la penultima piazza mentre l’U16 è già aritmeticamente all’ultimo posto. I granatini di Landi occupano l’ultima piazza con 8 punti conquistati in 17 partite: l’ultima sfida sarà contro il Palermo.  La squadra di De Santis ha solamente due giornate per migliorare la propria posizione (14 punti in 24 partite) ma all’orizzonte il calendario propone le sfide tutt’altro che semplici contro la corazzata Roma e l’Ascoli.

Primavera, si rischia grosso

Dopo la sconfitta di ieri contro il Benevento (clicca qui per leggere), la Primavera è ufficialmente all’ultimo posto che in questo momento significa playout. I granatini hanno raccolto 21 punti in 25 gare ed adesso sono sul fondo a braccetto con la Ternana (anche se in leggero vantaggio per la differenza reti negli scontri diretti). La vittoria manca da gennaio ed i punti raccolti dall’inizio del girone di ritorno sono solamente 6.

L’obiettivo salvezza non è totalmente compromesso: la terzultima piazza dista due punti ed è attualmente occupata dall’Imolese con la Reggina. L’arrivo di Vanoli è l’ultima carta di Colantuono per evitare una retrocessione in Primavera 3 che porterebbe molti problemi, non solo di immagine. Se la Salernitana (al termine di queste cinque giornate in cui affronterà Ascoli, Virtus Entella, Pescara, Viterbese ed Imolese) dovesse essere ancora in zona playout ed al penultimo posto affronterebbe in un confronto andata e ritorno l’ultima classificata del Girone A mentre se dovesse finire all’ultima posizione affronterà la penultima classificata del Girone delle squadre del nord. Al momento le squadre che occupano la zona playout nel girone A sono Reggiana e Pordenone.

“Le Società meglio classificate al termine della fase a gironi disputano la partita di ritorno in casa. Ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024 le due Società che, a conclusione della gara di ritorno, hanno ottenuto il maggior numero di punti nei due incontri. In caso di parità, si tiene conto della differenza reti nei due incontri. In caso di ulteriore parità, ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024 le Società meglio classificate al termine della fase a gironi”, recita il regolamento. Un rush finale da non fallire per i ragazzi di Vanoli.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili