Connect with us

News

Calcio e burocrazia: gli step per l’iscrizione alla prossima Serie B. Termine anticipato al 24 giugno

Scade il 24 giugno il termine ultimo per iscriversi al prossimo campionato di Serie B. La Salernitana ci lavora da tempo – e ci mancherebbe – ed è quasi pronta a consegnare la documentazione necessaria. Un atto dovuto, di normale amministrazione e che potrebbe contribuire a sciogliere il ghiacciaio che sembra essersi creato tra la società granata e l’amministrazione comunale, complici anche scelte e tempi relativi ai festeggiamenti del centenario. Che forse, tuttavia, rappresentano solo un casus belli.

Nei giorni scorsi, il segretario dell’ippocampo, Rodolfo De Rose, si è diviso tra Palazzo di Città e lo stadio Arechi per ottenere gli incartamenti che attestano la disponibilità-agibilità del campo da gioco per la stagione 2019/20. Entro il 17 giugno va consegnata in Figc la documentazione del caso. C’è una convenzione in scadenza, peraltro, che riguarda non solo l’utilizzo dell’impianto di via Allende, con annessa gestione e manutenzione del prato, ma anche il campo Volpe. Tornando alle scadenze per l’iscrizione, la Salernitana dovrà consegnare gli impegni scritti a partecipare ai tornei giovanili. La novità per l’anno prossimo è l’obbligo di allestire formazioni U15-U17 femminili e a tesserare almeno 30 calciatrici tra i 5 e 12 anni che dovranno necessariamente parteciapre a tornei ufficiali. Il tutto, nella prosecuzione dell’impulso al calcio in gonnella che la federazione sta dando a tutto il movimento da un paio d’anni.

Diversi, gli adempimenti già portati a termine dal club di via Allende. Entro il 31 maggio, andava depositato alla CoViSoc il prospetto con l’indicatore di Patrimonializzazione (P/A) che deve rientrare nella misura minima di 0,15 unità di patrimonio per ogni unità di attivo. Oltre a vari documenti bancari, occorreva aggiungere indicatori di liquidità, indebitamento e costo del lavoro allargato. Già presentati pure i contratti internazionali dei calciatori nel 2018 ed F24 delle liquidazioni IVA 2018.

Il 24 giugno, come detto, è fissata la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione. Quelche giorno prima, rispetto al canonico 30 giugno in vigore fino alla scorsa annata. Le formazioni che parteciperanno alla Serie B dovranno allegare una fidejussione di 800mila euro e certificazioni dei pagamenti di tributi, emolumenti e stipendi al mese di maggio. Dopo il termine del 24, l’esito dell’istruttoria CoViSoc sarà noto il 4 luglio e le eventuali escluse avranno quattro giorni per poter presentare ricorso. Nel Consiglio Federale del 12 luglio si consoceranno ammissioni e non ammissioni ai campionati. In caso di vacanze di organico, il Venezia è in pole. Il punteggio in graduatoria ripescaggi sarà determinato per il 50% dalla classifica del campionato 2018/19, per il 25% dalla media pubblico del quinquennio 2013/18 e per un ulteriore 25% dalla tradizione sportiva della società (partecipazioni ai campionati, vittorie di trofei, etc).

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News