Connect with us

News

Castori vs Bisoli, ricordi di un esordio. Di Tacchio: la metà dei gol in granata al trainer grigiorosso

Un ritorno al passato per Fabrizio Castori. Il tecnico di Tolentino, infatti, esordì da tecnico della Salernitana proprio contro Pierpaolo Bisoli nella sua prima esperienza a Salerno: era il 17 agosto 2008 e la neopromossa squadra granata ospitava il Cesena in Coppa Italia. Il risultato finale fu di 3-1 per i campani, proprio contro l’ex squadra di Castori di cui Bisoli era stato il successore. Nei successivi match che l’hanno visto di fronte al collega che oggi occupa la panchina della Cremonese, l’attuale mister granata ha collezionato una vittoria (3-2) in un Varese-Cesena del 2012/13 e un pareggio (Carpi-Vicenza 0-0 nel 2016/17). Castori ha tre precedenti contro la Cremonese da padrone di casa. L’ultimo gli ricorda una sconfitta (1-2) due stagioni fa quando guidava il Carpi, mentre gli altri due – entrambi col Cesena al Manuzzi – furono più felici. Nel dettaglio, quello del 13 febbraio 2006 (2-1) e poi quello del torneo 2017/18 (1-0).

BISOLI A SALERNO. Da giocatore Bisoli ha affrontato la Salernitana all’Arechi in due circostanze, rimediando un pareggio e una sconfitta. In Serie A il tecnico di Porretta Terme militava nell’Empoli e pareggiò 1-1 a Salerno. Nel campionato 2001/02, nell’ultima avventura da calciatore professionista in B con la casacca della Pistoiese, perse per 2-1 al cospetto dei granata. Da allenatore, invece, Bisoli e la Bersagliera si sono incrociati cinque volte in Campania, con un bilancio di tre pareggi e due sconfitte per il trainer emiliano. Nel 2008/09 il primo confronto, già citato, quando era alla guida del Cesena. Nel 2009/10, in B la medesima gara regalò solo uno scialbo 0-0. Nel 2015/16, alla guida del Perugia, Bisoli strappò un 1-1. Nel 2018/19 cadde a Salerno alla guida del Padova (3-1), mentre l’anno scorso con la Cremonese pareggiò 3-3, agguantato da una doppietta di Francesco Di Tacchio che, curiosità, aveva timbrato il cartellino anche nel precedente campionato in Salernitana-Padova con una splendida conclusione dalla distanza. Contro i patavini si era trattato del suo primo gol in maglia granata, mentre l’anno scorso contro i grigiorossi ha firmato la sua prima doppietta da professionista. In tutto per il capitano sono sei i gol realizzati con il cavalluccio sul petto: la metà li ha segnati a Bisoli.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News