Connect with us

News

Castori vs Cittadella, storia in equilibrio. Precedenti con Venturato: 2 exploit su 3 per il veneto

Sabato pomeriggio ci sarà la quarta sfida per Fabrizio Castori da padrone di casa contro Roberto Venturato. In tre occasioni l’allenatore di Tolentino ha ospitato il collega del Cittadella in Serie B, vincendo la prima volta (Carpi-Cittadella 2-0 nel 2016/17) e perdendo nelle successive due occasioni, quando guidava il Cesena nel 2017/18 (0-1 per i veneti) e l’anno scorso, a febbraio, nel perentorio 0-3 rimediato dal suo Trapani. In quell’occasione per il “Citta” segnarono Diaw, Proia e Pavan. Il primo è passato al Pordenone, gli altri due sono ancora nel roster di Venturato.

CASTORI E IL CITTADELLA. In sei occasioni il tecnico marchigiano ha ospitato il Cittadella con un bilancio in perfetto equilibrio: tre vittorie e altrettante sconfitte. Quanto ai successi, il primo arrivò con il Cesena in C1 nel 2003/04 (2-1), mentre gli altri due con il Carpi: 5-2 nel 2014/15 e 2-0 nel 2016/17. Dei ko casalinghi contro i veneti, il primo si è verificato nel 2008/09, nel corso della sua prima esperienza alla Salernitana (1-2). Gli altri sono stati già citati nei precedenti con Venturato (Cesena 17/18 e Trapani nello scorso torneo).

VENTURATO ALL’ARECHI. Tre sconfitte, un pareggio e una vittoria per Roberto Venturato nei suoi cinque precedenti all’Arechi. Il primo è datato 4 dicembre 2005, quando guidava il Pizzighettone in Serie C1 e perse a Salerno 1-0. Negli ultimi quattro campionati, invece, ha fatto visita alla Salernitana in cadetteria alla guida del Cittadella: nel 2016/17 strappò uno 0-0 che frenò l’ippocampo, reduce da quattro vittorie consecutive, nella (vana) rincorsa ai playoff con Bollini in panchina. L’anno seguente riuscì addirittura a portare a casa l’intera posta in palio (1-3), mentre due anni fa il Cittadella cadde 4-2 contro una Salernitana che diede solo l’illusione di poter uscire dalle difficoltà: già, perché quella fu l’ultima vittoria dei granata di Gregucci, prima di una poco invidiabile serie di cinque sconfitte consecutive che la scaraventarono nel baratro playout. Infine, il match dello scorso anno che i veneti di Venturato persero 4-1.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News