Connect with us

News

“Cent’anni di passione: storia granata nei documenti d’archivio”: l’8 aprile convegno e inaugurazione mostra

Una bella iniziativa che profuma di storia, in vista del centenario della Salernitana. Ci ha pensato L’Archivio di Stato di Salerno, in collaborazione con l’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana, ad organizzare l’evento dal titolo “Cento anni di passione 1919-2019: la storia granata nei documenti d’archivio”: l’appuntamento è fissato per lunedì 8 aprile presso il Salone Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno, in piazza Abate Conforti, in pieno centro storico di Salerno. Un momento volto a ricordare ed onorare il cammino del club attraverso gli atti formali ed i passaggi più importanti che hanno segnato la vita della società con un excursus fatto di atti, documenti ed aneddoti.

Lunedì alle 19 sarà inaugurata la mostra dove saranno esposti preziosi frammenti e documenti reperiti dal personale dell’Archivio di Stato di Salerno in collaborazione con il Comune di Salerno, la Provincia di Salerno e l’Associazione Culturale 19 giugno 1919. La mostra sarà sempre aperta e visitabile tutti i giorni (dalle 9 alle 18, sabato e festivi esclusi) fino all’1 settembre 2019. Sempre lunedì, ma alle 17:30, avrà luogo un convegno che vedrà la presenza, oltre che dei curatori della mostra, di calciatori che hanno vestito la maglia granata, ex dirigenti, giornalisti, rappresentanti della Salernitana che racconteranno la loro esperienza umana e professionale a Salerno. Tra i tanti invitati, hanno dato la loro adesione Maurizio Di Fruscia, Egidio Sironi, Roberto Chiancone, Raffaele Novelli, Giuseppe Cannella, Antonio Capone, Luca Fusco, Marco Pecoraro, Ciro Ferrara, Fulvio De Maio, Vincenzo Leccese, Corrado Liguori, l’ex arbitro internazionale Pietro D’Elia e il delegato della Figc di Salerno, Enzo Faccenda. A moderare il convegno sarà il giornalista Rai, Gianfranco Coppola, vicepresidente nazionale dell’USSI. Considerata la limitata capacità dei posti a sedere del Salone Bilotti, l’evento delle 17:30 sarà esclusivamente ad invito (posti già esauriti).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News