Connect with us

News

Cinque anni fa lo scatto decisivo verso la B, Moro: “A Pagani fu durissima, giocammo da grande squadra”

Tocca scavare nell’album dei ricordi per provare a parlare di calcio giocato. Era il campionato di Lega Pro girone C e la Salernitana il 1 aprile 2015, cinque anni orsono, iniziava a intravedere la luce in fondo al tunnel verso l’agognato ritorno in cadetteria, dopo la ripartenza dalla D. Un campionato punto a punto col Benevento che vide il sorpasso in testa alla classifica ai giallorossi nello scontro diretto dell’Arechi del 7 marzo 2015 (primo ko esterno della stagione per la squadra di Brini), con i ragazzi di Menichini che vinsero 2-0 grazie alle reti di Gabionetta e Calil. Le successive cinque giornate furono caratterizzate da allunghi e avvicinamenti in classifica, alla 33^ i granata espugnarono il Torre di Pagani 0-1, piazzando il più cinque decisivo in classifica, grazie alla sconfitta del Benevento a Lecce. Fu l’autorete di Moracci, su un cross basso dalla sinistra di Franco, a battere l’estremo difensore azzurrostellato Casadei. La matematica della promozione in B sarebbe arrivata tre giornate più tardi. Quel giorno a Pagani a comporre il centrocampo granata, insieme a Favasuli e Bovo, c’era Davide Moro: “Quel campionato si giocava sull’equilibrio mentale, fu estenuante il testa a testa col Benevento. Non c’era un attimo di respiro, bisognava vincere sempre e non abbiamo mai mollato. Eravamo due squadre forti e attrezzate per la B, le aspettative erano alte. Fu una partita decisiva e durissima, non riuscivamo a segnare. Provammo a giocare, ma il campo di Pagani era pessimo e ci penalizzava nel far possesso palla. Non eravamo abituati a giocare sporco, però ci adattammo da grande squadra alle difficoltà. Ci arrivò il risultato da Lecce, perché avevamo giocato prima, e la gioia fu tantissima, l’autogol di Moracci ci diede una grande mano. Poi qualche giornata dopo festeggiammo con la vittoria sul Barletta e il contemporaneo pareggio casalingo del Benevento col Messina”.

Il classe ’82 torna al presente, analizzando la situazione relativa al Coronavirus: “Stiamo dietro ai numeri, ai contagi. Non sappiamo però quanti sono poi quelli asintomatici. Se dovesse avvenire, la ripresa dovrà essere a porte chiuse e tra un mese e mezzo, con staff e tutti i giocatori sottoposti a tampone e non affetti. Serve un contorno di totale di sicurezza, ci stiamo impegnando tanto e basterebbe poco per compromettere la situazione. Per tornare alla totale normalità credo si dovrà aspettare fino a fine anno e quindi il prossimo campionato”. Da ex calciatore Moro spiega come il contesto da vivere non sia facile per gli atleti, sia dal punti di vista mentale che fisico: “E’ una situazione unica per i giocatori che devono provare quanto più possibile a mantenere la forma. Poi chi sarà più forte mentalmente, quando si tornerà in campo, vincerà le partite. E’ un periodo destabilizzante, stressante, i giocatori sono persone normali, preoccupate anche loro per i propri cari. Sarebbero da giustificare se, al rientro, dovessimo vedere partite brutte, risultati sorprendenti, o magari dovesse capitare qualche infortunio. Certo è che dopo un mesetto i calciatori possono rientrare in forma, ma l’impatto non sarà semplice”. L’ex empolese prova a soffermarsi anche sul calcio giocato, dando credito alla Salernitana verso la corsa alla promozione in Serie A, passando per la porta di servizio dei playoff: “La Salernitana ha tutte le carte in regola per centrare i playoff e per giocarseli al meglio con qualsiasi avversario. Gli spareggi saranno una lotteria, anche le squadre meno accreditate possono dire la loro, e ci saranno il fattore nervoso e il fattore campo da non sottovalutare. Se si dovesse giocare a porte aperte, ma ne dubito, l’Arechi sarà il dodicesimo uomo in campo. Data la totale emergenza però, credo che purtroppo non saranno dei playoff normali, come quelli degli anni scorsi”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News