Connect with us

News

Coppa Italia 21/22, tabellone e criteri ranking: il 15 agosto sarà Salernitana-Frosinone

Dopo aver reso noto il regolamento della Coppa Italia per il prossimo triennio (clicca qui per leggere), ieri sera in un secondo momento la Lega Serie A ha diffuso anche il tabellone “tennistico” della manifestazione tricolore, senza ancora inserire i nomi delle squadre ma contraddistinguendole con il numero di ranking. Ce ne sono 44 e, consultando il regolamento che designa criteri ben precisi per l’assegnazione di tale numero, legati ai risultati della stagione 2020/21. Si attende la fine dei playoff di C per ufficializzare e completare il tutto.

Così, facendo rapidi calcoli ed abbinamenti, è pronosticabile la prima partita ufficiale dei granata nella prossima stagione. Il 15 agosto allo stadio Arechi sarà Salernitana-Frosinone. Questo perché le norme varate dalla Lega A (consultabili integralmente qui) predispongono otto teste di serie (numero 1 la vincitrice della Coppa Italia nella stagione precedente, quindi la Juventus; numero 2 il team campione d’Italia, quindi l’Inter. Da lì, scorrendo l’ordine di arrivo in classifica: Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma e Sassuolo) e poi le restanti dodici squadre di Serie A, comprese le neopromosse, che avranno un numero da 9 a 20. Seguendo sempre l’ordine di classifica, alla Salernitana dovrebbe essere assegnato il numero 19. Alle retrocesse dalla A alla B vengono assegnati i numeri 21, 22 e 23, mentre alla perdente della finale playoff (il Cittadella) il 24. Fino ai veneti di Venturato si ha diritto a giocare in casa la prima gara secca dei trentaduesimi di finale. Dal numero 25 si iniziano a trovare le squadre rimaste in B, sempre scorrendo la graduatoria finale del torneo appena concluso: così facendo si arriverebbe alla squadra numero 30, il Frosinone, abbinata nei trentaduesimi di finale a quella numero 19, appunto la Salernitana. La Lega A attende il completamento dei playoff per pubblicare il ranking e il tabellone completo, visto che alla manifestazione parteciperanno anche quattro club di terza serie. Chi passerà il turno tra Salernitana e Frosinone troverebbe ai sedicesimi la vincente della sfida tra il Genoa e Perugia o Catanzaro.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News