Connect with us

News

Coppa Italia, rivoluzione in cantiere: possibili modifiche a gironi e partecipanti

Possibile rivoluzione per la Coppa Italia: una rivoluzione di cui si è parlato martedì, in occasione del consiglio della Lega Serie A. La competizione tricolore, infatti, potrebbe essere oggetto di modifiche per cercare di renderla più interessante.

Coppa Italia, le possibili novità

Come riportato dal quotidiano Tuttosport, a partire dal triennio 2024/27 si potrebbe tornare alla storca formula del gironi all’italiana per la fase conclusiva della Coppa Italia. Due, in particolar modo, le ipotesi al vaglio per tornare a questa fase a gironi: quattro gruppo da quattro squadre, per un totale di 16 formazioni, così come accade ora con la formula ad eliminazione diretta. La seconda ipotesi, invece, prevede quattro gironi da tre squadre.

In entrambi i casi, le prime di ogni raggruppamento si qualificherebbero alle semifinali (andata e ritorno). Con la formula a 16 squadre, le partite passerebbero da due a tre, mentre nel caso dei gironi a tre squadre, ogni formazione giocherebbe almeno due partite. Non cambierebbe, invece, l’ingresso delle prime otto classificate della Serie A precedente. Inoltre, si valuta di reintrodurre le squadre di Serie C, escluse in questo triennio, e la possibilità di far giocare in casa le squadre di categorie inferiori, sulla falsariga di quanto accade in Inghilterra con la FA Cup.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News