Connect with us

News

Cosenza gioisce, Braglia: “Con la salvezza ritmi abbassati, non potevamo chiedere di più”

Il Cosenza ha conquistato l’aritmetica salvezza con il pareggio casalingo contro il Venezia e domenica sera all’Arechi giocherà la sua ultima partita di campionato, visto che alla 38ma giornata riposerà. L’1-1 contro i lagunari ha consegnato ai calabresi la certezza di restare in B sotto gli occhi di Mauro Balata, presidente della Lega B che era al San Vito Marulla per portare un assegno di 20mila euro che contribuirà alla valorizzazione del Parco del Pollino, come deciso dall’Assemblea della Lega B dopo la tragica alluvione della scorsa estate che provocò 10 morti. Dal club rossoblu e dalla Prefettura è arrivata alla Lega B l’indicazione per la donazione all’Associazione culturale Gennaro Placco. “Il nostro campionato ha valori importanti, uno di questi è il legame che ogni club ha con il proprio territorio – sottolinea Balata -. Un rapporto che prescinde dal dato sportivo e che ha profili sociali e radici profondi. La Lega B ha il compito di alimentare questa relazione e l’iniziativa di Cosenza ne è un esempio virtuoso. Un ringraziamento al presidente Guarascio che ci ha sensibilizzato all’iniziativa e ai presidenti della Serie B che l’hanno accolta con favore”.

In sala stampa l’allenatore Piero Braglia ha effettuato i ringraziamenti del caso: “Abbiamo sempre cercato di fare il nostro lavoro con tranquillità, cercando sempre di mettere in difficoltà gli avversari. A volte abbiamo perso punti che non meritavamo. Quello che ha fatto questa squadra è molto molto importante. Emblematico il fatto che dopo esserci salvati abbiamo abbassato i ritmi, non si poteva davvero chiedere di più a questi ragazzi che sono andati ben oltre le loro capacità mettendoci cuore e orgoglio. Io mi sento solo di dire grazie alla squadra per come ha lavorato. Un grazie particolare va a capitan Corsi, che definisco una persona speciale. Se non avessi mai pensato di potermi salvare non avrei iniziato questa avventura. A dicembre ho capito che avremmo potuto raggiungere l’obiettivo. La miglior partita è stata quella col Cittadella in casa, in quell’occasione abbiamo dimostrato tutto il nostro valore. Io rimarrei qui ben volentieri, nel calcio però bisogna essere sempre in due, anzi, anche in tre, perchè anche il direttore deve avallare le scelte societarie”.

L’ambiente del San Vito Marulla ha sprizzato felicità da tutti i pori. “Per noi è come se fosse un’altra promozione. In questa giornata così bella e felice per tanti aspetti, testimoniata anche dalla presenza del presidente Balata, voglio ringraziare uno per uno i calciatori innanzitutto, che hanno dimostrato un attaccamento e uno spirito di squadra assolutamente encomiabile; il mister Braglia, autentico trascinatore e motivatore di questo gruppo; il diesse Trinchera che ha saputo costruire in due sessioni di mercato, con saggezza e oculatezza, una compagine competitiva ed è stato costantemente al fianco della squadra”, ha affermato il presidente rossoblu, Eugenio Guarascio. Nell’elenco dei ringraziamenti, il massimo dirigente cosentino non dimentica il “pubblico meraviglioso che ci ha accompagnato in questa cavalcata, non lasciandoci soli neanche nelle trasferte più lontane  e nelle condizioni logistiche e climatiche più difficili. Il Cosenza è patrimonio loro. Non si costruisce una grande squadra senza un grande pubblico ed in questa occasione intendo mandare un messaggio ai nostri tifosi: abbiamo lavorato e lavoreremo sempre per costruire il futuro del calcio cosentino, senza proclami altisonanti, ma con basi solide che ci hanno permesso di vivere anche questa giornata cosi bella, che resterà impressa nella nostra memoria e nella storia gloriosa dei lupi”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News