Connect with us

News

Da Foggia a Foggia, un girone da incubo: Gregucci-ter non ha funzionato, i numeri della crisi

Da Foggia a Foggia. Dove tutto è cominciato, lì dovrà finire. Mercoledì Gregucci scende in campo allo Zaccheria e si gioca una stagione. Vincere per ottenere la salvezza e non piombare nella paura, tre punti contro chi quattro mesi fa aveva bagnato il suo esordio. L’1-0 di Vitale all’andata regalò al tecnico pugliese i primi tre punti del suo campionato al primo tentativo. Gregucci sorrise ma ammise anche che “di buono in questa partita c’è solo il risultato“. L’allenatore della Salernitana sapeva bene che quella squadra aveva tanti problemi da risolvere ma era anche fermamente convinto di riuscire nell’impresa di portare il cavalluccio ai playoff. Quattro mesi dopo il mondo è cambiato. In un girone la Salernitana ha perso tutto: fiducia, morale, appeal con la piazza. E soprattutto classifica. I playoff sono stati presto abbandonati, il tesoretto del girone d’andata è stato dilapidato e adesso la zona retrocessione è vicinissima. Tanto che un altro ko contro il Foggia mercoledì potrebbe davvero far piombare i granata all’inferno.

In 18 partite Gregucci non solo non è riuscito a invertire il trend del suo predecessore, ma anzi ha peggiorato lo score. La Salernitana non ha mai trovato una quadra e i numeri sono impietosi. Da quando il tecnico pugliese si è seduto per la terza volta sulla panchina di Via Allende, in 18 partite i granata hanno ottenuto solo 18 punti (media di un punto a gara). Considerando solo la classifica dell’intero girone, ovvero dalla 17ma giornata (giorno di Salernitana-Foggia) all’ultimo turno appena concluso, i granata si piazzerebbero al quintultimo posto. Zona playout e spareggio da disputare proprio con il Foggia che in questo girone ha totalizzato solo 17 punti. Peggio hanno fatto Padova, Carpi e Venezia, poi tutte le altre squadre staccano i granata. E neanche di così poco.

In queste 18 gare la Salernitana ha affrontato tutte le formazioni della B e ha vinto 5 partite (Foggia, Palermo, Ascoli, Cremonese e Cittadella), pareggiato tre volte (Cosenza, Padova e Venezia) e addirittura perso 10 gare. Con Gregucci la Salernitana ha segnato solo 21 gol subendone l’incredibile cifra di 30. Tutti i numeri di una crisi che ha fatto piombare i granata dalla lotta per salire a quella per non retrocedere.

La fortuna della Salernitana è che anche altre squadre non sono riuscite a risollevarsi nelle difficoltà, su tutte Venezia e Foggia. In questo momento i granata conservano un vantaggio di 5 punti dalla zona playout, ma in caso di sconfitta mercoledì la situazione si farebbe davvero complicata. Il calendario offre un’altra chance a Gregucci, proprio contro il Foggia. Un girone dopo l’obiettivo è lo stesso, battere i satanelli. Ma le motivazioni ora sono differenti e non si può assolutamente sbagliare. Il campionato più deludente della storia della Salernitana sta per concludersi, Gregucci ha il compito di condurre in porto la nave. Poi si inizierà a pensare seriamente al futuro, ma per programmare stagioni vincenti bisogna prima salvare quella in corso.

LA CLASSIFICA CON GREGUCCI ALLENATORE DELLA SALERNITANA (19 turni di campionato – 18 partite per tutti)

  1. Lecce 37
  2. Brescia 36
  3. Benevento 34
  4. Palermo 28
  5. Cosenza 27
  6. Spezia 26
  7. Cremonese 26
  8. Pescara 25
  9. Perugia 24
  10. Crotone 24
  11. Verona 24
  12. Ascoli 23
  13. Livorno 22
  14. Cittadella 21
  15. Salernitana 18
  16. Foggia 17
  17. Padova 15
  18. Carpi 16
  19. Venezia 13

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News