Connect with us

News

Dionigi, primo incrocio col suo ex mister. Salernitana sua vittima preferita da giocatore

La Salernitana è stata la sua vittima preferita quando era calciatore. Davide Dionigi, tecnico da poco chiamato alla guida dell’Ascoli, venerdì sera la ospiterà per la prima volta da allenatore. Quand’era attaccante, ai granata segnava spesso: 10 gol in 14 partite, la squadra a cui ha segnato di più. Una volta anche con gli applausi di Gian Piero Ventura, che venerdì si troverà di fronte per la prima volta da allenatore.

DIONIGI BESTIA NERA DEI GRANATA. La prima volta che affrontò il cavalluccio da padrone di casa è datata 14 maggio 1995. Dionigi giocava nel Como e la Salernitana vinse con un rotondo 1-4 nel campionato cadetto. Totalmente capovolti i valori nel torneo 1996/97 quando l’attuale trainer marchigiano, trasferitosi alla Reggina, decise con una tripletta il 3-0 in favore dei calabresi ai danni dei granata di Colomba. Dionigi entrò nel quarto d’ora finale dell’infausto Piacenza-Salernitana 1-1 del 23 maggio 1999 con la casacca biancorossa, per poi tornare a ospitare la Salernitana nell’anno successivo con la maglia della Sampdoria: 2-4 per i campani al Ferraris, timbrò il cartellino pure lui per i blucerchiati all’epoca allenati da… Gian Piero Ventura. Dionigi passò poi al Napoli: un gol nel 2-1 con cui gli azzurri vinsero al San Paolo nel 2002/03, mentre l’anno successivo giocò 90′ nel pari senza reti nel derby.

VENTURA AD ASCOLI. Venerdì sera “Mister Libidine” siederà per la settima volta da avversario sulla panchina dello stadio Del Duca. Il suo bilancio nei precedenti parla di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. La prima volta nel torneo di B 1994/95, quando racimolò uno 0-0 col Venezia. Segno X anche l’anno successivo, anche se in terza serie, con il 2-2 ottenuto alla guida del Lecce. Nel 2002/03 fece 1-1 con il Cagliari, nuovamente in cadetteria. Poi, due sconfitte di fila nel 2007/08 e nel 2008/09, entrambe per 1-0 e da tecnico del Pisa. Infine, il successo maturato con il Torino nel 2011/12 alla prima giornata: era il 27 agosto, finì 1-2 per gli ospiti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News