Connect with us

News

Dionisi bestia nera dell’ippocampo, per Nicola un solo hurrà in casa neroverde

Alessio Dionisi è vera e propria bestia nera della Salernitana, che non è mai riuscita a portare a casa punti, né a realizzare gol, in casa del trainer toscano. Che domenica ospiterà per la prima volta Davide Nicola da allenatore. L’unico incrocio tra i due verificatosi finora nella stessa veste, infatti, risale al 2-2 dell’Arechi nello scorso campionato sempre tra Salernitana e Sassuolo. Ma c’è un precedente curioso, datato 4 marzo 2012, quando Dionisi era ancora calciatore – difensore della Tritium – e l’attuale mister granata muoveva i primi passi in panchina, quella del Lumezzane: finì 0-0 davanti a 250 spettatori allo stadio Brianteo di Monza, dove i lombardi giocavano per l’inadeguatezza del La Rocca di Trezzo sull’Adda.

Nicola in casa dei neroverdi

Domenica, tuttavia, non sarà un campo inedito quello del Mapei Stadium per l’allenatore della Salernitana. Vi si è recato quattro volte a far visita al Sassuolo, vincendo la prima (1-4) da trainer del Livorno l’1 settembre 2013 in Serie A e perdendo la seconda 2-1 (2016/17) con il Crotone. Ha racimolato un pari a reti bianche con l’Udinese nel 2018/19, mentre la sua ultima apparizione nell’impianto reggiano è da dimenticare: Sassuolo-Genoa finì 5-0 il 29 luglio 2020 (doppio Caputo, Berardi, Traoré e Raspadori in gol). In verità, c’è anche un altro precedente di Nicola sul campo del Sassuolo, quando gli emiliani disputavano ancora le loro gare casalinghe al Braglia di Modena: era il 18 maggio 2013, quando i neroverdi di Di Francesco ospitarono il Livorno di Nicola all’ultima giornata del campionato di B. Con entrambe le squadre già promosse, finì 1-0 per i padroni di casa con rete al 96′ di Missiroli. In quel match furono espulsi due dei protagonisti che saranno in campo anche domenica: Berardi per il Sassuolo e Fiorillo – oggi alla Salernitana – per i labronici.

Dionisi in casa contro i granata

Alessio Dionisi ospiterà domenica per la quarta volta la Salernitana, con i tre precedenti tutti favorevoli. Nel primo fu vittoria per l’ex tecnico dell’Imolese: era alla guida del Venezia, il 19 ottobre 2019, quando grazie al gol dell’ex Bocalon ebbe la meglio contro i granata di Gian Piero Ventura. Il secondo incrocio risale al 17 gennaio 2021, quando gli uomini all’epoca guidati da Castori furono schiantati 5-0 al Castellani dall’Empoli sotto i colpi di Ricci, Stulac, Mancuso, Parisi e Olivieri. Da quel momento paradossalmente la Salernitana inizio a carburare fino a piazzarsi al secondo posto, guadagnando la promozione diretta proprio dietro ai toscani. Infine, il match dello scorso torneo (26 settembre ’21) vinto dai neroverdi 1-0 al Mapei Stadium con gol di Berardi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News