Connect with us

News

Diritti tv, ai granata circa 32 mln. Classifica e punti valgono oltre 3 milioni

Il quindicesimo posto e i 42 punti valgono 3,55 milioni alla Salernitana. È questa la cifra che il club granata incasserà al termine del torneo all’interno di un più ampio bonifico proveniente dai diritti televisivi (che dovrebbe complessivamente toccare i 32 milioni di euro, cifra maggiore rispetto ai 28,4 del 2021/22). La porzioncina di 3,55 milioni deriva sia dalla posizione finale in graduatoria, sia dai punti conquistati.

I proventi dai diritti televisivi sono infatti ripartiti secondo i criteri fissati dalla Legge Melandri, secondo la quale un 50% del ricavo totale viene suddiviso tra le 20 società in parti uguali (25,5 milioni per ogni società), mentre la restante metà viene ripartita secondo criteri precisi. Il 20% in base al bacino d’utenza (tra audience tv per l’8% e spettatori stadio per il 12%), il 30% in base ai risultati sportivi e nel dettaglio di questa voce il 12% è legato al piazzamento in classifica, il 3% ai punti conquistati, il 10% al piazzamento nelle ultime cinque stagioni e un 5% ai risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dal 1946/47 alla sesta stagione antecedente a quella attuale.

Per quanto concerne la percentuale sul piazzamento in classifica finale, la Lega Serie A dovrà distribuire 122 milioni di euro ai 20 club. Grazie al quindicesimo posto raggiunto, la Salernitana incasserà circa 2,3 milioni di euro. I 42 punti conquistati invece frutteranno al club granata 1,25 milioni, in base a 30,5 milioni ripartiti tra i club su questo 3%.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News