Connect with us

News

Diritti tv, l’emendamento di Lotito per allungare i contratti di licenza

La proposta che arriva sia da Daniele Manca del PD, sia da tre senatori di Forza Italia, tra cui Claudio Lotito, è quella di allungare la durata dei contratti di licenza per i diritti televisivi dei campionati sportivi professionistici.
Al momento la legge Melandri limita a tre anni  la durata dei contratti, l’emendamento proposto come modifica all’interno del DL Aiuti quater vorrebbe portare questo arco temporale a cinque anni. Una mossa su cui si è già dibattuto a lungo e che servirebbe ad attrarre nuovi broadcaster, invogliandoli a investire grazie al maggior tempo per rientrare dei costi e rendere l’affare redditizio.
Il cambiamento avrebbe effetto immediato, dato che la proposta è atta a prorogare proprio il triennio in corso, quello 2021-2024. Qualora venisse accettata, quindi, l’intesa con Dazn per la Serie A potrebbe essere prolungata fino alla stagione 2025/26.
E d’altra parte il contratto quinquennale non è una novità assoluta, infatti la stessa mossa è stata già approvata a maggio a proposito della commercializzazione dei diritti tv della Serie A all’estero, in modo da favorirne la programmazione a lungo termine da parte delle emittenti internazionali.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News