Connect with us

News

Domani undicesima sfida a casa del Pisa: l’ultima volta decise Rosina

Sono dieci i precedenti di Pisa-Salernitana. Cinque pareggi e una vittoria – proprio nell’ultima occasione – per il cavalluccio marino, che ha perso quattro volte. Numeri incoraggianti.

Il primissimo match giocato sul campo dei toscani dall’ippocampo è datato 29 gennaio 1939. Finì 3-1 per i locali, nel campionato di Serie B, con doppietta di Faccenda e gol di Bertoni; di Arturo Presselli il timbro ospite. Stesso risultato, sempre in seconda serie, esattamente dieci anni dopo: doppietta di Vergazzola e gol di Loni per i nerazzurri, mentre i granata di mister Piselli segnarono con Marcello Taccola. Salernitana sconfitta anche nel torneo cadetto 1949/50 (1-0, marcatore Trapanelli), mentre l’anno successivo conquistò il suo primo punto all’Arena con un 2-2 nel match del 30 novembre 1950. Aprì le marcature Antonio Giorgetti, le chiuse Costantino De Andreis; nel mezzo, le due marcature toscane (Lovi e Carraro). Si trattava di un recupero: la gara era stata precedentemente rinviata per impraticabilità di campo, a causa della pioggia battente. Parità anche nel 1951/52 (Lenci per il Pisa, Giovanni Castagnola per la Salernitana) e nel 1966/67 (0-0), dopo un intervallo di assenza di sfide tra le due compagini. La Salernitana tornò sul campo del Pisa nel 1978/79 in C1, perdendo 1-0 (gol di Di Prete) e poi trent’anni dopo in B, il 23 febbraio 2009, strappando lo 0-0 in dieci uomini contro la squadra allenata proprio da Gian Piero Ventura. Nello specifico, i campani furono costretti all’inferiorità numerica per via del rosso comminato a Peccarisi. Medesimo punteggio nel campionato di Prima Divisione 2013/14, anche in tal caso in inferiorità numerica… peggiorata dai rossi per i granata Piva e Capua. L’ultima apparizione della Salernitana sul campo del Pisa è datata 1 aprile 2017, unico successo. Ci mise la firma Alessandro Rosina (0-1) per la squadra all’epoca allenata da Alberto Bollini. Di seguito il tabellino di quel match:

TABELLINO   –   PISA-SALERNITANA 0-1 (2016/17)

PISA (4-3-1-2): Ujkani; Longhi, Lisuzzo, Del Fabro, Mannini; Angiulli (78’ Gatto), Lazzari (46’ Peralta), Verna (74’ Zammarini); Tabanelli; Masucci, Manaj. A disp: Cardelli, Di Tacchio, Lores Varela, Birindelli, Zonta, Milanovic. All: Gattuso.

SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico (52’ Bittante), Bernardini, Tuia, Vitale; Odjer (80’ Ronaldo), Minala, Zito; Joao Silva (64’ Rosina), Coda, Sprocati. A disp: Terracciano, Schiavi, Donnarumma, Mantovani, Della Rocca, Improta. All. Bollini.

Arbitro: Chiffi di Padova (Tardino/Rossi. IV uomo: Andreini)
NOTE. Marcatore: 72′ Rosina. Ammoniti: Lisuzzo e Zammarini (P), Odjer (S). Angoli: 3-1. Recupero: 0′ pt e 5′ st. Spettatori: 8187.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News