Connect with us

News

Domenica settima sfida interna con l’Udinese: primo ed unico successo granata nel 1950

Quella di domenica sera sarà il settimo incontro in terra campana tra Salernitana Udinese. Una sfida quasi “atipica” per i due club, affrontatisi la prima volta nel lontano 1950, in Serie B: si tratta anche dell’unica vittoria granata, arrivata grazie alla doppietta di Dandolo Flumini seguita dalla rete del definitivo 2-1 firmata da Luigi Zorzi.

I precedenti tra Salernitana-Udinese

Dopo quella vittoria granata al ‘Comunale’, sono arrivati due pareggi e tre successi dei friulani. Il primo alla seconda giornata del torneo cadetto 55/56: squadra di Valese avanti con Luciano Testa, nel finale la rimonta ospite con Secchi e Fontanesi. Da quel momento passeranno quasi quarant’anni prima di una nuova sfida: l’Udinese di Rino Marchesi arriva all’Arechi alla terza giornata del campionato di Serie B 1990/1991: la partita termina in parità, con la formazione di Ansaloni a sbloccare il risultato con un gol di Nicola Martini (in foto) in avvio di gara prima del pareggio ospite siglato da Sensini nel corso della ripresa.

Tre anni dopo, ancora un blitz dell’Udinese, questa volta in Coppa Italia: granata fuori al primo turno con Desideri e Branca a rispondere all’iniziale gol di Pisano per l’ippocampo. Nella stagione 1994/1995, ancora in Serie B, un altro 1-1: in gol Strada e Calori nel match valevole per la 17esima giornata. Stesso risultato il 7 febbraio del 1999, quando i bianconeri espugnarono il Principe degli Stadi con i gol di Locatelli ed Amoroso seguiti dall’autorete di Pierini ad accorciare le distanze e dal rigore fallito da Bernardini.



Di  seguito il tabellino di quella gara:

SALERNITANA: Balli; Bolic, Fusco, Fresi, Del Grosso; Rossi (dal 58′ Breda), Gattuso (dal 75′ Kolousek), Bernardini, Tosto (dal 71′ Di Michele); Giampaolo; Di Vaio. A disposizione: Ivan, Monaco, Kolousek, Vannucchi, Chianese. Allenatore: D.Rossi

UDINESE: Turci; Bertotto, Calori, Pierini; Genaux, Appiah, Locatelli (94′ Zanchi), Giannichedda, Bachini (90′ Navas); Marcio Amoroso (84′ Jorgensen), Sosa. A disposizione: Bedin, Wapenaar, Bsigaard, Walem.. Allenatore: F. Guidolin.

Arbitro: Farina

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News