Connect with us

News

e-Serie A, via alle qualificazioni per il Draft. Tutte le novità della prossima stagione videoludica

Torna la e-Serie A TIM, il campionato ufficiale della Lega Serie A videogiocato su FIFA 23. Dopo il successo delle prime due edizioni e la vittoria del Torino FC eSports Team (con Obrun2002) nell’edizione 2022, le formazioni torneranno a dare spettacolo sul campo virtuale, in un format che sarà ulteriormente arricchito. La Salernitana è la terza forza in carica, dopo aver trionfato nella finale per il terzo-quarto posto con Montaxer.

Le novità

Come comunicato dalla Lega, tante saranno infatti le novità, a partire dagli eventi offline “eSerie A TIM | Roadshow” che, in collaborazione con i Club, offriranno un’esclusiva occasione di intrattenimento per gli appassionati, dando loro la possibilità di sfidare i Pro Player e vedere i calciatori cimentarsi nel gioco. Il primo incontro ufficiale pre-stagione si è svolto alla Dacia Arena di Udine con i gamers ufficiali del club bianconero. Nei mesi di novembre e dicembre si terranno gli Online Qualifier, durante i quali tutti i fan avranno la possibilità di provare a conquistare un posto per il Draft di gennaio ed essere eventualmente selezionati da uno dei Club. Nella prima metà di gennaio tutte le squadre partecipanti scenderanno in campo per la EA SPORTS eSupercup, altra grande novità di questa stagione.

Le qualificazioni

Ci sarà spazio anche per i giovani emergenti nel nuovo campionato di e-sport targato Lega Serie A. Come già avvenuto un anno fa, le qualificazioni permetteranno l’accesso al Draft di gennaio 2023. Per partecipare, i giocatori, sopra i 16 anni di età, dovranno necessariamente essere in possesso di una copia di EA SPORTS FIFA 23, un abbonamento a PlayStation®Plus (PS Plus™) e un account ESL. Al termine della competizione i 32 finalisti avranno la possibilità di essere selezionati nel corso del Draft come rappresentanti di un team della eSerie A TIM 2023 e si aggiudicheranno un premio in base al piazzamento in classifica. I migliori 4 players delle quattro Cup per PS4 e i migliori 4 players delle quattro Cup per PS5 formeranno il gruppo dei 32 finalisti che si affronteranno nelle Finali previste per martedì 20 dicembre e mercoledì 21 dicembre 2022.

Sono quattro le Cup aperte su PS4 e saranno giocate nei seguenti giorni:

Cup 1 (martedì 22/11/2022)

Cup 2 (martedì 29/11/2022)

Cup 3 (martedì 03/12/2022)

Cup 4 (martedì 06/12/2022)

Anche su PS5 le Cup disponibili saranno quattro:

Cup 1 (mercoledì 23/11/2022)

Cup 2 (mercoledì 30/11/2022)

Cup 3 (mercoledì 04/12/2022)

Cup 4 (mercoledì 07/12/2022).

Il programma

A seguire verrà disputata la fase a gironi della Regular Season e i Playoff, prima di arrivare alle Final Eight in programma il 18 e 19 aprile 2023. Tutto questo verrà raccontato sul canale ufficiale Twitch “SerieA“, sempre più ricco di contenuti, con le voci di una squadra di talent ulteriormente ampliata per accompagnare al meglio gli appassionati in tutte le fasi del torneo. Anche in questa stagione Infront Italy, su incarico di Lega Serie A, proseguirà nella gestione degli aspetti di organizzazione e produzione della manifestazione, coadiuvati dal Tournament Organizer PG Esports. TIM si conferma Title Sponsor della competizione, mentre PlayStation® sarà sempre Partner della eSerie A TIM 2023 e ospiterà sulla sua dashboard di gioco le fasi di qualificazione online aperte a tutti.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News