Connect with us

News

Ecco il nuovo indice di liquidità: Figc approva norme per mettere in sicurezza i club

Ieri il Consiglio Federale ha approvato nuove norme in vista della prossima stagione calcistica. Infatti, Gabriele Gravina, insieme ai consiglieri Casini, Lotito e Marotta per la Lega Serie A, ha approvato delle norme per “razionalizzare e armonizzare le la normativa federale in materia di controlli sulle società di calcio professionistiche”. Inoltre Gravina ha augurato buon lavoro a Andrea Abodi, il nuovo Ministro per i Giovani e lo Sport.

Le nuove norme

L’obiettivo principale delle nuove norme è quello di non permettere alle società calcistiche di iscriversi, dopo salti mortali, ai campionati. Infatti, ci saranno degli accertamenti da parte della FIGC non solo all’inizio del campionato, ma anche nel corso della stagione. Anche per non permettere alle società di fare mercato solamente indebitandosi. Per quanto riguarda il rispetto dell’indice di liquidità, non sarà indispensabile per iscriversi al campionato (Clicca qui per leggere). Sarà tuttavia necessario restare nei parametri per svolgere mercato. In Serie A la soglia è fissata allo 0,6% mentre in Serie B e in Serie C allo 0,7%. Dopo un anno, però, la soglia sarà per tutti allo 0,7%. Nella stagione 2025-2026, invece, si salirà allo 0,8%. Ci saranno, però, dei correttivi molto severi: il primo anno ci sarà una percentuale peggiorativa del 15%, nel secondo del 20% e nel terzo del 25%. L’indice di indebitamento è fissato a 1,2. 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News