Connect with us

News

eSerie A ’23, buon avvio per la Salernitana: prove di fuga con due successi

Di nuovo in campo. O meglio, joystick accesi. La eSalernitana di Emiliano Di Gianni e Andrea Montanini Montaxer torna in console per la nuova edizione della eSerie A TIM, il campionato virtuale videogiocato a FIFA 23 tra le compagini del massimo campionato italiano che hanno venduto i diritti di immagine alla EA Sports, storica casa sviluppatrice (ma per l’ultimo anno) del videogioco più famoso al mondo.

Due giorni di gare

I granata sono reduci dal sorprendente campionato dello scorso anno. Al Toro la vittoria finale, con l’Ippocampo sul terzo gradino del podio dopo il successo di Montaxer contro il Sassuolo nella finale 3/4 posto. Il programma dei gironi si è aperto ieri pomeriggio con la consueta live sul canale Twitch della Lega con la sfida inaugurale tra Sassuolo e Fiorentina, vinta dai neroverdi per 3-1. La eSalernitana ha esordito contro i colleghi della Samp: nella sfida al gamer Fabiorabi01, il granata Andrea Montanini ha liquidato con uno sciolto tris la compagine blucerchiata. È sempre “Monta” a disputare le altre due gare del pomeriggio milanese: di nuovo tre gol, questa volta al Bologna del giovane “Salvo” e un buon punto contro Er Caccia in maglia Monza, fresco vincitore della eSuper Cup. La Salernitana continuerà le gare questo pomeriggio: in programma le sfide contro Sassuolo, Hellas Verona e Fiorentina, per chiudere l’andata della fase a gironi. Montaxer e Di Gianni hanno chiuso la prima giornata in testa alla classifica con 7 punti, seguiti da Fiorentina ed Hellas Verona.

I commenti dei player

“È stata una bella giornata, le partite sono andate bene e ho giocato a un livello che mi piace, molto alto. Domani bisogna fare ancora meglio nella seconda giornata”. Ha dichiarato Andrea Montanini al termine delle gare“Ho pareggiato con il Monza reduce dalla vittoria alla eSuper Cup, conosco Er Caccia e il suo modo di giocare perché siamo compagni di Nazionale. La gara contro di lui è stata molto chiusa e con pochi spazi”. “Monta” è già carico per la nuova competizione: “Il gameplay di Fifa 23 è diverso dal gioco dell’anno scorso, ogni anno dobbiamo adattarci e sviluppare nuove meccaniche e nuovi modi di segnare, dobbiamo capire come attaccare, difendere. Cambia ogni anno”. Ha concluso il player granata: “Ci aspetta la gara con il Verona sarà tosta. Karim attacca benissimo e dovrò stare particolarmente attento contro di lui. Difficile fare pronostici sulla competizione, spero di fare il meglio per la maglia della Salernitana. Cosa mi diceva Di Gianni in gara? Mi incitava, mi aiutava a rimanere concentrato e a gestire bene la palla quando ero in possesso”.

____________________________

Il calendario della eSalernitana:

Salernitana 3-0 Sampdoria (Montaxer vs Fabiorabi01);

Salernitana 3-1 Bologna (Montaxer vs Salvo);

Monza 1-1 Salernitana (Er Caccia 98 vs Montaxer);

Salernitana – Sassuolo (oggi);

Verona – Salernitana (oggi);

Fiorentina – Salernitana (oggi).

_____________________________

Classifica dopo la 1^ giornata di andata, girone ASalernitana 7 punti, Fiorentina e Hellas Verona 6, Monza 5, Sassuolo 4, Sampdoria e Bologna 0.

Il programma

Archiviati la novità SuperCup e il consueto Draft pre-stagione (Simone Barbato è la conferma per la eSalernitana), la stagione è entrata nel vivo. La formula della fase a gironi è stata aggiornata: quattordici squadre (con regolare licenza nel gioco sviluppato dalla EA Sports) sono divise in due gruppi da sette ciascuno. La Salernitana di Di Gianni e Montaxer figura nel gruppo A con Bologna, Hellas Verona, Monza, Sampdoria, Fiorentina e Sassuolo. L’altro raggruppamento vede sfidarsi i campioni in carica del Torino, Udinese, Spezia, Lecce, Juventus, Empoli e Cremonese. La formula dei gironi prevede gare di andata (tutte tra quest’oggi e domani) e di ritorno in programma tra il 28 febbraio e il primo marzo.

Poi sarà il turno dei Playoff, prima di arrivare alle Final Eight in programma il 18 e 19 aprile 2023. Tutto questo verrà raccontato sul canale ufficiale Twitch “SerieA“, sempre più ricco di contenuti, con le voci di una squadra di talent ulteriormente ampliata per accompagnare al meglio gli appassionati in tutte le fasi del torneo. Anche in questa stagione Infront Italy, su incarico di Lega Serie A, proseguirà nella gestione degli aspetti di organizzazione e produzione della manifestazione, coadiuvati dal Tournament Organizer PG Esports. TIM si conferma Title Sponsor della competizione, mentre PlayStation® sarà sempre Partner della eSerie A TIM 2023 e ospiterà sulla sua dashboard di gioco le fasi di qualificazione online aperte a tutti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News