Connect with us

News

Esports, Di Gianni a Linea d’Ombra: “In D mi sono innamorato dell’Ippocampo. Ora obiettivo scudetto”

Salernitana all’avanguardia negli e-sports. Ad aprile, i granata Di Gianni e Montaxer avevano chiuso al terzo gradino del podio il torneo ufficiale della Serie A TIM videogiocato su FIFA 22, sorprendendo tutti i pronostici della vigilia e arrendendosi soltanto al Venezia. Oggi il team granata è un’importante realtà nell’ambito del gaming sportivo italiano ed è tornato protagonista in un incontro organizzato nell’ambito del festival Linea d’Ombra. L’evento, dal titolo “Sport e videogame”, si è tenuto ieri pomeriggio nella cornice della chiesa dell’Addolorata a Salerno, moderato da Mario Petillo, giornalista videoludico, e con ospiti il granata Emiliano Di Gianni e Matteo Pisapia, presidente del club dilettantistico salernitano dell’Olympic Salerno, che pure sta investendo negli e-sports a partire da questa stagione.

L’incontro

Il focus dell’incontro si è incentrato sulle dinamiche che gli eSports mettono in luce sia nella loro dimensione competitiva sia nella vita e nelle abitudini degli atleti che vi si cimentano. L’evento è parte di Linea d’ombra, festival internazionale di cinema, che propone al pubblico la scoperta di opere di qualità e di nuovi talenti del mondo del cinema, degli audiovisivi e delle nuove forme d’arte contemporanea. Matteo Pisapia ha presentato il progetto e-sports nato anche in casa Olympic Salerno, interfacciandosi con la medaglia di bronzo italiana, il salernitano Emiliano Di Gianni. “E’ il mio mondo, mi coinvolge ogni giorno con gli allenamenti. Per noi, oltre che un lavoro, è una passione”, ha dichiarato il gamer della Salernitana. “Ospite d’onore” dell’incontro organizzato dall’Olympic, Di Gianni ha ripercorso brevemente le tappe della sua carriera, dispensando consigli ai più piccoli: “Amo tanti altri videogiochi oltre FIFA, con cui lavoro. Ciò che ci fa stare sul pezzo tutti i giorni è la grande passione e la voglia di superare le proprie classifiche. Oggi si vedono giocatori con 13-14 anni molto forti, il consiglio per tutti è di superare i propri limiti e qualificarsi agli eventi ufficiali. Ormai davanti alla Play posso dire finalmente dire: mamma sto lavorando!”. 

Il gamer salernitano ha raccontato la sua passione per l’Ippocampo: “Avendo già 27 anni non voglio pensare alla mia carriera tra 10 anni. Ora competo e guardo giorno dopo giorno, mese dopo mese. Mi prendo ciò che viene. Io sono malato di Salernitana e sono orgoglioso di rappresentare la mia città. Avevo l’abbonamento in serie D con il Salerno Calcio. Sarebbe bello, un futuro, sentire parlare di calciomercato anche nel settore e-sports”. Sul passato da videogiocatore: La modalità Pro Club su FIFA mi ha aiutato a gestire molto meglio i singoli nel videogioco. Il passaggio all’1vs1 su Ultimate Team avvenne nel 2018. Ottenni la qualificazione all’evento mondiale di Amsterdam tramite la Weekend League, da lì nacque il mio primo contratto. Raggiunti quei livelli, il circuito in cui si entra è riconosciuto. Quest’anno con i granata cercheremo di vincere il campionato di A”. Di Gianni promuove i videogame: Come per tutte le cose, anche per il gaming gli eccessi fanno male. Non faccio lo psicologo e non mi prendo responsabilità di rispondere a domande se il videogame faccia male o meno. In tutti i lavori è giusto che ognuno si prenda spazi per fare altro”. Infine, un consiglio ai futuri gamers: “Come nella carriera del calciatore, bisogna di certo avere una dote. Ovviamente fa molto anche l’allenamento, non solo il giocare in sé e per sé provando skills, ma anche tempo per provare delle meccaniche di gioco, anche guardando in live sui social videogiocatori già esperti”. 

1 Commento

1 Commento

  1. cico

    27/10/2022 at 08:06

    Perchè non far vedere queste partite in tv o anche in streaming su web? Sarebbe divertente vederle..

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News