Connect with us

News

Generoso e importante, ma fragile: Akpa vuol riprendersi carriera e… Nazionale

“Per noi è un giocatore molto importante”. Lo dice Ventura, lo ha detto il campo: con Jean Daniel Akpa Akpro titolare – quattro volte sulle cinque presenze complessive – la Salernitana non ha mai perso e ha totalizzato tre successi e un pareggio. Il centrocampista ivoriano, pubblicamente ringraziato dall’allenatore nel dopo-partita col Perugia “per aver accelerato i tempi di recupero, dando disponibilità al rientro una settimana prima dei tempi prestabiliti”, è il vero motorino della mediana granata. Vittima, però, di una fragilità fisica che negli ultimi due anni e mezzo ne ha limitato e non poco la carriera.

Approdato a Salerno nel febbraio 2018 dopo mesi di inattività (nel bienni 2016/18 solo 7 partite tra Tolosa e Salernitana per lui, nda), fu subito vittima di un problema muscolare, mostrando però ottime caratteristiche che portarono il club a metterlo sotto contratto fino al 2021. Akpa era reduce dalla pubalgia, presentatasi dopo aver raggiunto il top nel campionato francese e con la sua Costa d’Avorio, Nazionale che lo aveva portato anche ai Mondiali del 2014 e con cui ha collezionato 11 partite in totale. A Salerno ha trovato nuovi stimoli, anche se i problemi – seppur in tono minore – non hanno smesso di tormentarlo. L’anno scorso giocò 22 partite ed ebbe due interruzioni per noie fisiche: la prima gli fece saltare quattro partite a cavallo tra ottobre e novembre 2018 per un mese e mezzo totale di stop, la seconda invece fu più lunga. Saltò sette partite tra febbraio e marzo: anche in quel caso l’allenatore – Gregucci – ritenendolo imprescindibile lo schierò contro il Lecce, dopo che era stato toccato durissimo alla caviglia nel precedente match a Palermo. Il risultato fu che l’ivoriano rimase in campo poco più di mezzora, peggiorando le cose e stando fuori a lungo in una fase del torneo decisiva.

In questa stagione, dopo aver saltato sei partite, l’ex capitano del Tolosa è pronto a dare uno schiaffo agli infortuni e sarà titolare anche a Cremona, avendo già preso parte alle ultime tre gare. Con l’Entella, è stoicamente rimasto in piedi fino al 90′, nonostante i crampi. Insomma, non vede l’ora di riprendere in mano la sua carriera e lo dimostra coi fatti: è nato nel 1992, ha tempo e modo per ritornare a giocare in una massima divisione e soprattutto per realizzare il sogno di tornare in Nazionale. Oggi il selezionatore della Costa d’Avorio, Ibrahim Kamara, ha diramato i convocati per i prossimi match di novembre, validi per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2021. Ovviamente, il nome di Akpa Akpro non è presente in lista. Ma il centrocampista, sperando nella continuità e in un risultato importanti di squadra da poter raggiungere, spera di rimettersi in evidenza anche agli occhi del suo CT.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News