Connect with us

News

Gravina “allunga” il calcio fino al 2 agosto: “Invierò al CONI protocollo sicurezza”. A maggio il cons. federale

Prorogato al 2 agosto il termine dei campionati. A seguito della consueta video conferenza, le componenti federali della Figc convocate dal presidente Gabriele Gravina per fronteggiare la crisi dovuta alla sospensione dell’attività sportiva per l’emergenza da Covid-19, hanno spostato in avanti la data ultima per il termine delle attività sportive, in linea con quelle che sono le indicazioni degli organi europei, che in questi giorni spingono le Federazioni per cercare di portare a termine le competizioni nazionali. La riunione si è incentrata sull’aggiornamento dell’impianto regolamentare che terrà conto delle contingenze emergenziali, senza però derogare ai principi di stabilità del sistema professionistico, in attesa di un nuovo incontro già fissato per giovedì 30. Sulla ripresa dell’attività, Gravina adotterà nelle prossime ore una delibera per posticipare al 2 agosto la fine della stagione sportiva. In queste ore sono inoltre in via di definizione, tra Leghe e Aic, i prolungamento dei contratti dei tesserati, in scadenza al 30 giugno.
“Il mondo del calcio – dichiara il presidente Gravina – sta lavorando incessantemente e in maniera responsabile per trovare soluzioni concrete e sostenibili alla crisi generata dal Covid-19, comprese quelle necessarie e indispensabili per salvaguardare le competizioni 20/21. Anche per questo merita rispetto, invece di essere strumentalmente utilizzato per polemiche destituite di qualunque fondamento. Ringrazio il Ministro Spadafora per l’attenzione riservata nella riunione di ieri, durante la quale è stato spiegato approfonditamente qual è il nostro approccio: tornare a giocare in sicurezza perché ce lo dice il buon senso e perché ce lo chiedono gli organismi internazionali a cui il calcio italiano è collegato. Confermando quanto affermato durante l’incontro e animati dal consueto spirito di collaborazione, sarà mia cura inviare al CONI il protocollo che abbiamo realizzato, restando a disposizione per eventuali preziose indicazioni. Siamo soddisfatti del costante confronto che stiamo avendo col Ministro per lo Sport, ma anche con quelli della Salute e dell’Economia e delle Finanze, ai quali abbiamo prospettato tutte le misure necessarie”.

Il presidente ha infine commentato le polemiche degli ultimi giorni: “Mi stupisce, invece, dover constatare ancora una volta quanto la tentazione di parlare continuamente di calcio, per la notorietà che da questo discende, induca diversi interlocutori a commentare cose di cui sono evidentemente male informati”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News