Connect with us

News

I pistoleri diventano due! Piatek sarà granata per un posto al Mondiale

Dopo un’intera estate di trattativa, Krzysztof Piątek si appresta a diventare un nuovo giocatore della Salernitana. Il polacco cerca il riscatto dopo l’esperienza in prestito alla Fiorentina ed arriverà nelle prossime ore dall’Hertha Berlino in prestito gratuito con diritto di riscatto intorno ai 7 milioni. Il club tedesco parteciperà in maniera importante al pagamento dell’ingaggio del calciatore, complessivamente ammontante a 3,5 milioni. Fattore importante, che ha spianato la strada alla chiusura di un discorso avviato (forse anche definito) da oltre un mese e che altri club, per altri elementi (vedi Batshuayi ed il Chelsea) non hanno invece accettato. Nelle prossime ore il calciatore sarà in Italia per firmare. Non è da escludere una presenza sugli spalti del Dall’Ara domani sera.

Le caratteristiche e il passato

Alla corte di Nicola giungerà un centravanti con uno spiccato senso del gol. La sua altezza permette anche un utilizzo importante sulle palle alte e sui calci piazzati. Il polacco potrebbe giocare anche da seconda punta, come già successo nell’esperienza al Milan; tuttavia, nel reparto offensivo granata i giocatori di ruolo per quel tipo di posizione abbondano. Nella scorsa stagione alla Fiorentina in 14 presenze ha realizzato 3 reti ed ha contribuito alla qualificazione in Conference League. L’esperienza che ha portato l’attaccante alla luce dei riflettori nostrani è sicuramente quella al Genoa: nella prima parte di stagione 2018-2019 totalizzò infatti 13 reti in 19 presenze. Durante quella stagione, la prima nella massima serie italiana, riuscì ad andare a segno ogni domenica nelle prime 7 partite di campionato: solo Ezio Pascutti e Gabriel Omar Batistuta ci erano riusciti prima. L’esperienza al Milan, squadra in cui si trasferì nella finestra del mercato invernale a gennaio 2019, è stata invece meno proficua. L’attaccante si presentò in grande stile con una doppietta al Napoli nella partita valida per i quarti di Coppa Italia, assicurandosi il titolo di capocannoniere della competizione. Il successivo arrivo di Ibrahimovic lo portò però ai margini del progetto rossonero, accettando il trasferimento all’Hertha (12 gol in 56 gettoni) per 27 milioni.

I gol per il Qatar

Complessivamente sono 29 i centri in Serie A di Piatek in 69 presenze. L’esultanza dell’ex attaccante viola è ormai conosciuta in tutta Italia, ma proprio il giocatore ha spiegato il motivo: “Quando arrivai al Genoa i tifosi mi chiamavano bomber. In polacco questa parola ha un significato totalmente diverso e vuol dire pistolero”. La Salernitana, quindi, avrà una coppia di pistoleri targata Bonazzoli-Piatek. L’esperienza di Salerno dovrà servire al nuovo centravanti per rilanciarsi anche agli occhi del commissario tecnico della Polonia, Czeslaw Michniewicz: il neo granata è comunque nel giro della Nazionale (ultima convocazione a giugno) ma deve sgomitare e trovare continuità per staccare il biglietto aereo che lo porti in Qatar con il resto della comitiva biancorossa al Mondiale. Il CT polacco tiene ovviamente in grande considerazione Piatek, ma è stato chiaro con lui: serve l’impiego costante in una top lega europea per guadagnarsi il pass. Forse anche per questo, aspettando gli ultimi movimenti di mercato, ha deciso di posticipare le convocazioni per gli impegni di fine settembre, originariamente previste per lunedì. Una responsabilità in più per il centravanti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News