Connect with us

News

I precedenti con Merlin, Di Vaio e… Kristic: Bologna mai corsaro (né a segno) a Salerno

Sono tre i precedenti a Salerno nella storia tra i granata e il Bologna. Felsinei mai vittoriosi e mai neppure a segno in Campania.

La primissima volta è datata 20 giugno 1948, alla terzultima del primo campionato di massima serie disputato dalla Salernitana, che vinse 2-0 con una doppietta di Renzo Merlin ed ebbe la possibilità di sperare ancora nella salvezza, poi svanita la settimana successiva con la discussa sconfitta rimediata sul campo della Roma. Dopo la bellezza di quarantasette anni, le due squadre si ritrovarono di fronte in Serie B, stavolta allo stadio Arechi: alla terza giornata del torneo 1995/96 la gara terminò senza reti. Infine, il match del 25 aprile 1999, con l’indimenticabile 4-0 firmato Marco Di Vaio (tripletta) e Aleksandar Kristic, che nei minuti di recupero entrò per il suo esordio in granata e trasformò il suo primo pallone toccato in gol. Il giocatore serbo ha ricordato quei momenti e la sua esperienza italiana in una recente intervista (clicca qui per leggere). Era la quintultima giornata di campionato, quel rotondo successo contro i felsinei di Mazzone aiutò a tenere ben viva la fiammella della speranza salvezza. Di seguito il tabellino di quell’incontro:

TABELLINO   –   SALERNITANA-BOLOGNA 4-0 (1998/99)

SALERNITANA (4-4-2): Balli; Bolic, Fusco (Tosto dal 33′ s.t.), Monaco (Kristic dal 48′ s.t.), Del Grosso; Vannucchi, Gattuso, Bernardini, Tedesco; Di Vaio, Giampaolo (Ametrano dal 23′ s.t.). A disp: Ivan, Parisi, Rossi, Kolousek. All. Oddo.

BOLOGNA (4-4-2): Antonioli; Paramatti, Paganin, Mangone, Bettarini; Binotto (Fontolan dal 1′ s.t.), Ingesson, Maini, Nervo (Cappioli dal 27′ s.t.); Andersson, Signori (Kolyvanov dal 1′ s.t.). A disp: Brunner, Bia, Simutenkov, Rinaldi. All. Mazzone.

Arbitro: Cesari di Genova.

NOTE. MARCATORI: 5′ pt rig, 17′ pt e 23 st Di Vaio, 48′ st Kristic. Ammoniti: Di Vaio (S), Bettarini e Nervo (B). Angoli: 6-8. Spettatori: 30859 per un incasso di lire 960.000.000 (compresa quota abbonati).

Di seguito gli highlights con le voci di Marcello Festa e del compianto Fulvio De Maio:

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News