Connect with us

News

Iervolino sale in cattedra: la lezione del numero uno granata chiude il corso di FIGC e Bocconi

E’ stato il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, a chiudere mercoledì scorso il terzo modulo del Programma Executive in ‘Management del calcio’. La lezione del numero uno granata ha sugellato un corso organizzato grazie alla partnership tra Settore Tecnico FIGC e SDA Bocconi School of Management e che si è snodato secondo un programma didattico di 144 ore, suddiviso in quattro moduli: il terzo, quello in corso di svolgimento, è dedicato al tema ‘Strategia e Finanza’

È davvero un gran piacere essere qui – ha esordito il numero uno del club campano – e quando il presidente Albertini mi ha telefonato, ho spostato tutti gli impegni per poter venire”.

Il corso riprenderà ora in via telematica – e Iervolino da questo punto di vista può fare scuola – per poi ripartire in presenza dal 27 al 29 giugno con un ultimo modulo dedicato a ‘Innovazione e Sostenibilità’, che si terrà nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Il Programma Executive – si legge sul sito della FIGC – è dedicato a formare nuove figure professionali in ambito calcistico sempre più richieste, ovvero quelle di persone ‘di campo’ che sappiano affiancare anche competenze dal punto di vista manageriale e amministrativo.

A testimoniare queste diverse sfaccettature presenti nell’anima del corso, sono gli stessi allievi della ‘classe’. Nomi molto noti per il calcio italiano e che hanno diverse provenienze all’interno del mondo calcistico, a cominciare dai tecnici che quest’anno avevano iniziato la stagione sulle panchine di Cremonese e Spezia, Massimiliano Alvini e Luca Gotti. E poi ancora, il direttore sportivo del Como, Carlalberto Ludi, il ds della Pro Sesto, Christian Botturi, e Pasquale Sensibile, oggi nello staff del Paris Saint Germain. Tra i banchi anche l’ad del Catania – ed ex nazionale australiano – Vincenzo Grella, l’ex giocatore di Fiorentina e Cagliari, Massimo Gobbi, e i segretari generali – rispettivamente di Reggiana e Triestina – Nicola Simonelli e Giuseppe D’Aniello.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:

Massimiliano Alvini, Christian Botturi, Lorenzo Coccia, Giuseppe D’Aniello, Massimo Erando, Stefano Fancello, Enrico Fasano, Vincenzo Gaudio Pucci, Massimo Gobbi, Luca Gotti, Vincenzo Grella, Giampaolo Grossi, Dario Leiballi, Carlalberto Ludi, Gianmarco Marino, Roberto Massaro, Giovanni Mazzarelli, Alexandre Musa Fay, Agostino Pagliarulo, Alfredo Paolisso, Mattia Recchi, Roberto Ripamonti, Luigi Sangermano, Pasquale Sensibile, Nicola Simonelli, Domenico Vicinanza e Andrea Zangrillo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News