Connect with us

News

Il parere dell’esperto. Malagnini: “Salernitana, 3 punti blindati. Juve-Napoli? Precedente a favore”

La Reggiana già aveva usufruito della possibilità di rinviare la gara avendo più di 8 giocatori indisponibili contro il Cittadella. Se accade una seconda volta che la squadra non ha 12 calciatori più 1 portiere disponibili per la gara, allora viene assegnata la vittoria alla formazione avversaria”. Raggiunto dai nostri microfoni, l’avvocato Luciano Ruggiero Malagnini, esperto di diritto sportivo, ha espresso il suo parere sul caso Salernitana-Reggiana, analizzando il contenzioso nei dettagli. Il legale parte proprio dalla base della questione:A mio avviso non ci saranno discussioni sulla vittoria a tavolino della Salernitana. Credo che il giudice sportivo assegnerà d’ufficio la vittoria alla Salernitana, ma senza penalizzazioni per la Reggiana. È il regolamento ufficiale della Lega B, condiviso poi dalla Uefa. E’ stata una regola decisa per evitare che ci fossero troppi rinvii che avrebbero generato confusione nel torneo“.

La società emiliana non può nemmeno aggrapparsi alla richiesta inoltrata alla Lega di rinviare la gara a lunedì: “Se la Reggiana non ha ottenuto questo rinvio la Salernitana non può farci niente. Il club di Lotito e Mezzaroma non può concedere più tempo di sua spontanea volontà. L’unica cosa che potevano chiedere gli emiliani, in quanto società ospitata, era un posticipo dell’orario per attendere i risultati dei test. Ma questa è una cosa che deve accettare la Lega che poi stabilisce insindacabilmente la data della partita, con il placet della società in questo caso ospitante, che non so se ci sarebbe stato data la possibilità altrimenti di ottenere la vittoria a tavolino. Ma in ogni caso si chiede solo un rinvio, non anche quando giocare la gara“.

Malagnini evidenzia anche un altro aspetto su cui riflettere: “Aspettiamo il comunicato del Giudice sportivo. Oggi ho proposto anche un altro parere, perché la regola parla di 12+1 giocatori, ma non specifica da dove selezionare questi calciatori. Non devono per forza essere nella lista presentata al termine del calciomercato, basta che siano tesserati. La Reggiana comunque nemmeno con i tesserati riusciva ad arrivare al numero sufficiente, anche se avrebbe di certo potuto schierare dei ragazzi dalla Primavera. La Salernitana poi potrebbe presentare ricorso alla corte d’appello in caso non gli vengano assegnati i tre punti“.

Infine nella seconda richiesta di rinvio effettuata dalla Regia si fa leva sul divieto dell’Asl di Reggio Emilia di muovere la squadra dall’isolamento, per affidarsi all’articolo 55 delle Noif, ovvero il caso di mancata partecipazione all’evento per causa di forza maggiore. Il parallelo con Juventus-Napoli è quindi inevitabile: “È un precedente, ma a sfavore. Il Napoli sostiene di non essersi potuto recare in trasferta per la cosiddetta causa di forza maggiore, se lo facesse anche la Reggiana credo farebbe la stessa fine. Infatti io credo che il Napoli non riuscirà a ottenere nulla nemmeno dal ricorso“.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News