Connect with us

Serie B

Il programma della 24esima giornata: apre Palermo-Brescia, ultima spiaggia per Grosso

Scontri diretti (sia in chiave promozione che salvezza) e tanti testa-coda. La ventiquattresima giornata del campionato di Serie B sarà sicuramente all’insegna dell’equilibrio. A partire dalla sfida tra capolista e prima inseguitrice: il turno, infatti, si apre questa sera con l’anticipo del Barbera Palermo-Brescia.

I rosanero versano in una situazione molto difficile a livello societario: gli acquirenti inglesi dopo un interregno di qualche mese hanno ceduto la squadra, l’ex direttore sportivo Foschi è diventato il nuovo presidente con il sodalizio ritornato nuovamente nelle mani di Zamparini. Rispetto alle precedenti gare interne ci sarà una bella cornice di pubblico, con almeno dodicimila presenze garantite. Verrà battuto il record stagionale di presenze della B di quest’anno, avvenuto in Benevento-Salernitana (oltre 13mila, ndr). Ad eccezione di Mazzotta saranno tutti arruolabili. Anche il Brescia ha una sola assenza (Mateju): la formazione allenata di Corini ha conquistato la vetta due turni fa e vuole mantenerla a tutti i costi e ha in Donnarumma il marcatore principe di questo torneo cadetto (21 goal in 19 presenze).

La domenica alle 15 ci saranno tre gare interessanti: Benevento-Cittadella è una sfida play-off. Entrambe le compagini sono attualmente in zona post-season, con i sanniti che hanno aumentato le proprie ambizioni dopo il successo esterno nel derby con la Salernitana. Prima chiamata per il neo-acquisto Vokic mentre non figurano nell’elenco dei convocati l’estremo difensore Puggioni e gli acciaccati Costa e Di Chiara.  Mister Venturato, oltre a Rizzo e Scappini, perde Finotto (problemi alla schiena) e capitan Iori, che dovrà sottoporsi a degli accertamenti urologici. Rientra dalla squalifica Branca, fermato per un turno Adorni che non ci sarà domani. Ghiringhelli e Drudi tornano a disposizione dopo gli infortuni della scorsa settimana.

Padova-Foggia è uno scontro salvezza: biancoscudati senza Mbakogu e Lollo, con Baraye non al meglio; satanelli, sempre con la spada di Damocle della penalizzazione e senza il giovane difensore Ranieri. Kragl ci sarà regolarmente e guiderà il tridente offensivo insieme a Galano e Iemmello. Carpi-Perugia è un testa-coda a tinte biancorosse: emiliani con tante defezioni. Non saranno del matchWilmots, Di Noia, Suagher e Vano, oltre a Colombi e Rizzo; umbri con le defezioni di El Yamiq e Falasco e reduci da un’altalena di risultati. Alle 18 Ascoli-Salernitana, di cui parliamo dettagliatamente nei vari articoli in home.

Domenica pomeriggio condita da uno scontro salvezza importante (Cosenza-Cremonese) e un testa-coda (Lecce-Livorno). Ma il pezzo forte ci sarà nel posticipo serale: ultima chance per Fabio Grosso in quel di La Spezia. L’allenatore del Verona, prossimo avversario della Salernitana, si gioca il tutto per tutto. In caso di mancata vittoria contro una squadra molto in forma, reduce dall’exploit esterno di Cittadella, è pronto a sedersi sulla panchina gialloblu Serse Cosmi.

Chiude il programma il posticipo del lunedì tra Crotone e Pescara: un altro testa-coda tra la formazione che ha più deluso (i calabresi, stabili sin da inizio campionato nelle zone basse della classifica) e chi, invece, ha sorpreso nel girone d’andata (gli abruzzesi, sempre in vetta tranne una leggera flessione nell’ultimo periodo). Riposa il Venezia di Zenga.

Di seguito il programma della 24esima giornata:
Palermo – Brescia (stasera ore 21)
Benevento – Cittadella (domani ore 15)
Carpi – Perugia (domani ore 15)
Padova – Foggia (domani ore 15)
Ascoli – Salernitana (domani ore 18)
Cosenza – Cremonese (domenica ore 15)
Lecce – Livorno (domenica ore 15)
Spezia – Verona (domenica ore 21)
Crotone – Pescara (lunedì ore 21)
riposa: Venezia

La classifica (tra parentesi le gare disputate)

  1. Brescia 42 (22)
  2. Palermo 41 (22)
  3. Benevento 36 (21)
  4. Pescara 35 (22)
  5. Lecce 35 (21)
  6. Spezia 34 (22)
  7. Verona 33 (22)
  8. Cittadella 30 (22)
  9. Perugia 29 (21)
  10. Salernitana 28 (22)
  11. Cremonese 27 (22)
  12. Venezia 26 (22)
  13. Ascoli 25 (20)
  14. Cosenza 24 (22)
  15. Foggia 20 (22) -6 punti di penalizzazione
  16. Livorno 20 (22)
  17. Crotone 19 (22)
  18. Carpi 18 (22)
  19. Padova 17 (22)

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B