Connect with us

News

Incontro tra i medici delle società professionistiche: presente anche la Salernitana

Ieri mattina si è svolto presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano un incontro al quale hanno partecipato i medici di società di Serie A, B e C,. L’evento era inserito nel sistema licenze nazionali con corso di formazione obbligatoria. Si è discusso di vari temi tra cui l’insorgere della SLA in diversi ex calciatori, i postumi del Covid nello sport e l’antidoping con tutti gli aggiornamenti del caso. Presente anche Italo Leo come rappresentante dello staff medico della società granata. Per suggellare l’evento ha deciso di posare con i suoi colleghi di altre società: c’era il dottor Canonico (Napoli) ma anche i rappresentanti di Bari, Gelbison, Juve Stabia e Latina.

Il post

“Oltre le rivalità, oltre i colori. Rivali in campo ma soprattutto amici e colleghi fuori”, ha scritto Canonico su Instagram come didascalia dell’immagine pubblicata a margine del convegno, organizzato dalla Commissione Medico Scientifica Federale presieduta da Paolo Zeppilli e dalla Commissione Federale Antidoping presieduta da Giuseppe Capua.

Le tematiche

Nella prima parte dell’incontro Mario Sabatelli (uno dei massimi esperti mondiali di Sclerosi Laterale Amiotrofica) è partito dalle ipotesi iniziali sulla malattia arrivando alle scoperte attuali e ai progressi della ricerca sulle cause della malattia stessa e sulle possibili terapie.

In seguito con Roberto Cauda, professore che partecipò ai lavori della Commissione Medico Scientifica Federale chiamata a decidere i protocolli per la ripartenza dei campionati nel periodo dopo l’inizio della pandemia, i vari rappresentanti delle società hanno ripercorso scientificamente l’evoluzione del  COVID-19 fino ad oggi. Riccardo Monti e Michela Cammarano hanno mostrato i riflessi del COVID sulle prestazioni dei calciatori.

Nel pomeriggio c’è stata l’ultima sessione che è stata dedicata all’Antidoping. Francesco Botré, in collegamento da Losanna, ha parlato di alcune novità riguardanti la ricerca delle sostanze e dei metodi proibiti.  Alessia Di Gianfrancesco, direttore generale di NADO Italia, ha analizzato con i medici presenti la lista delle sostanze vietate nel 2023 e le modalità di richiesta di esenzione a fini terapeutici.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News