Connect with us

News

Keep Racism Out: iniziative per Juve-Salernitana e le altre gare della 30ma

In occasione della XVIII Settimana contro il razzismo, la Lega Serie A si unisce a UNAR (l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) per lottare contro tutte le forme di discriminazione, rilanciando la campagna “Keep Racism OUT”.

Una serie di iniziative che accompagneranno la 30^ giornata del campionato di Serie A per tenere il razzismo fuori dai campi da gioco e così aiutare a debellarlo. Il primo passo sarà lo spot che verrà presentato sui social giovedì, a cui parteciperanno tutti i club di Serie A con la presenza e il messaggio dei loro calciatori, accompagnati dalla musica di Rocco Hunt. Venerdì invece sarà rilasciato un kit da gioco speciale su Ultimate Team, la celebre modalità di gioco di FIFA22. La divisa che tutti potranno usare per la propria squadra sarà blu e azzurra, con una striscia rossa e il logo Keep Racism Out sul fronte.
Sui campi invece si vedrà, sul podio portapallone, sull’arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e sulla lavagna luminosa per le sostituzioni, l’adesivo dell’iniziativa. Il simbolo della giornata sarà poi presente anche sulle fasce da capitano, mentre le maglie da gioco riporteranno la patch celebrativa sulla manica destra. Infine l’adesivo Keep Racism Out comparirà anche sulle giacche dei calciatori e degli allenatori che parteciperanno alle interviste post-partita.

L’amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha commentato così questo impegno: “Le iniziative in programma su tutti i campi di Serie A TIM nel prossimo weekend sono lo specchio concreto del grande lavoro che da più di due anni stiamo portando avanti insieme a UNAR e ai nostri Club. Ribadire con grande determinazione la ferma condanna verso ogni forma di discriminazione e contrastare il razzismo nei nostri stadi è la mission della campagna Keep Racism Out, una priorità assoluta tra le iniziative CSR di Lega Serie A. La strada è ancora lunga, ma il percorso è ben avviato, e grazie alla collaborazione delle squadre di A stiamo lavorando per sensibilizzare gli appassionati e segnare tutti insieme il goal più importante”.
Felice di aver rinnovato questa partnership il direttore dell’UNAR, Triantafillos Loukarelis, che ha dichiarato: “La nuova edizione della campagna ‘Keep Racism Out’, nell’ambito della XVIII Settimana di azione contro il razzismo, rafforza il percorso virtuoso avviato con la Lega Serie A, un partner fondamentale con cui l’UNAR collabora in prima linea contro ogni forma di discriminazione. Le attività di sensibilizzazione portate avanti congiuntamente ci auguriamo possano continuare attraverso il percorso intrapreso, con l’obiettivo comune di isolare i violenti e condannare episodi che nulla hanno a che fare con i valori dell’agonismo e del tifo. C’è ancora tanto da fare per sconfiggere l’odio, a tutti i livelli, ma questo non deve scoraggiarci, anzi. Ogni singola ora di lavoro spesa per difendere le libertà e i diritti fondamentali ci motiva ad accrescere il nostro impegno. La Settimana di azione contro il razzismo, che si celebra in tutta Italia dal 15 al 21 marzo, è un’opportunità per tutti i club di calcio di continuare a svolgere un ruolo fondamentale nel fare rete contro il razzismo ed eliminare ogni forma di discriminazione nel mondo dello sport. Per dimostrarci all’altezza della sfida che stiamo affrontando è fondamentale continuare a lavorare in sinergia. Potremo dire di aver vinto tutti quando l’unico coro che sentiremo negli stadi sarà quello dell’inclusione”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News