Connect with us

News

La capolista Fenerbahce al cospetto della Salernitana: diversi assenti per Jorge Jesus

La Salernitana affronterà domani il Fenerbahce nel primo dei due test in terra turca. La truppa di Nicola si ritrova così al cospetto della capolista provvisoria della “SuperLig”, torneo fermatosi per la sosta dei Mondiali di Qatar come tutti i principali campionati di calcio.

La squadra di Jorge Jesus (nella foto tratta dalla pagina facebook ufficiale del club) è in formissima e sarà avversaria tosta; conduce la graduatoria con 29 punti in 13 giornate, frutto di 9 successi, 2 pareggi e 2 soli ko, uno dei quali proprio nell’ultimo turno prima dello stop, contro il Giresunspor, che ha permesso ai rivali del Galatasaray di accorciare a 2 soli punti dalla vetta.

Al “Kirbiyik Holding Stadium” di Alanya il Fenerbahce giocherà il suo quarto test amichevole della sosta. Il ritorno in campo per partite ufficiali, infatti, avverrà tra dieci giorni, il 20 dicembre contro l’Istanbulspor per un turno di Coppa Nazionale. Il campionato turco, invece, riparte il giorno di Natale proprio con il Fenerbahce, ospite del Trabzonspor. Nelle precedenti uscite amichevoli, il club gialloblu ha sempre vinto: 3-1 al Rayo Vallecano (lo scorso 30 novembre), 2-1 in rimonta al Villarreal, 4-2 all’Alanyaspor.

La dimensione e la reputazione europea del Fenerbahce non si discutono; anche in questa stagione il team di Jorge Jesus ha superato il girone di Europa League da primo in classifica. In estate ha ceduto al Napoli il difensore coreano Kim Min-Jae che sta ben figurando nel nostro campionato. In attacco, poi, gioca l’attaccante dell’Ecuador Enner Valencia che ha realizzato il primo gol della rassegna mondiale e firmato 3 delle 4 marcature della sua selezione. Ma domani non ci sarà, perché reduce dal Mondiale, dove si è peraltro infortunato.

Il club turco in estate ha visto arrivare anche Michy Batshuayi dal Chelsea e Joao Pedro dal Cagliari. Entrambi furono seguiti dalla Salernitana nel mercato estivo, poi non se ne fede più nulla. Se il belga ha rinunciato alle vacanze dopo il Mondiale e ha scelto di riaggregassi subito ai compagni, un problema al ginocchio sta limitando l’ex sardo.

Occhio agli attaccanti Joshua King e Serdan Dursun. Il primo è un trentenne norvegese ex Watford che con la sua nazionale ha realizzato 20 reti (probabile saluto con Bohinen e Botheim) e che ha già punito Rayo e Villarreal; Dursun è un turco con passaporto tedesco di 31 anni che all’Alanyaspor ha segnato una doppietta e che nella passata stagione ha realizzato 15 reti in 33 giornate di campionato.

L’acquisto più oneroso dell’ultimo mercato, però, è Diego Rossi, esterno classe 1998 prelevato per 5,5 milioni di euro dai Los Angeles Galaxy e autore già di 3 reti e 2 assist con il club turco. Non convocato dal Ct dell’Uruguay per i Mondiali, è sicuramente uno degli elementi di maggiore qualità della rosa. Sull’altro versante Jesus potrebbe dare fiducia al mancino Irfan Can Kahveci, altro elemento talentuoso col vizio del gol (a segno con l’Alanyaspor). Dalla cintola in giù non si escludono esperimenti e adattamenti, considerando che il Fenerbahce è vicino alla prima ufficiale dopo la sosta e che l’ultimo test-match è di appena due giorni fa. Di certo ci saranno le defezioni per infortunio del portiere titolare (e capitano) Altay Bayindir, pipelet di quasi due metri al Fenerbahce dal 2019 e del difensore centrale brasiliano Luan Peres. Al centro della difesa dovrebbero agire l’ungherese Attila Szalai (si ricordano le sue prestazioni nel girone di Nations League in cui c’era anche l’Italia) e l’ex Flamengo Gustavo Henrique. Dovrebbero marcare visita i terzini Alioski e Nazim Sangarè. In dubbio la stellina Guler.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News