Connect with us

News

La forza della semplicità: primato e miglior difesa per i granata alla decima giornata

Dopo dieci giornate la Salernitana è prima in classifica con 23 punti e vanta anche la miglior difesa della Serie B fino a questo momento. Con i tre gol subiti oggi dal Monza a Reggio Emilia, infatti, i numeri certificano ancor di più che granata di Castori sono anche la squadra a cui è più difficile fare gol.

Sette le reti subite finora da Belec nel corrente torneo di B, uno in meno rispetto a Spal e Cosenza. Va comunque ricordato, a onor di cronaca, che la partita contro la Reggiana è stata fantasma e la porta è rimasta inviolata a tavolino. Ma un singolo episodio non scalfisce la compattezza della retroguardia dell’ippocampo, che a quattro o a tre ha dimostrato ottime cose finora. Neppure nel campionato di Serie C vinto nel 2014/15 – ultima annata conclusa con una vittoria – i granata di Menichini avevano fatto così bene in chiave difensiva (alla decima erano nove gol al passivo, stessi numeri nell’anno di Breda sempre in terza serie, ormai dieci stagioni fa). Per trovare un dato così nelle prime dieci partite bisogna andare indietro fino alla stagione 2007/08 con la Salernitana di Agostinelli che subì il settimo gol proprio alla decima partita del campionato di C1 (poi vinto) e riuscì a tenere il dato fermo fino alla quindicesima giornata. Restando in Serie B, invece, la super Salernitana di Delio Rossi nel 1997/98 aveva dubito otto gol alla decima giornata. Per trovare un dato migliore totalizzato dopo dieci partite dei granata in cadetteria bisogna tornare indietro, dunque, addirittura alla squadra allenata da Franco Colomba nel torneo 1995/96: nelle prime dieci partite infatti, il portiere dell’epoca, Antonio Chimenti, si era chinato a raccogliere il pallone in fondo al sacco soltanto quattro volte. I numeri lasciano ovviamente il tempo che trovano, soprattutto perchè la porzione di stagione è ancora piccola. Ma danno fiducia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News