Connect with us

Serie B

La minaccia di Stirpe: “Tre promozioni in A senza playoff oppure non iscrivo il Frosinone”

Tornare in campo per concludere la stagione regolarmente, ripartire con una sorta di playoff e playout allargati oppure fermare tutto e allora riflettere su come ripartire la prossima stagione. Tre le ipotesi al vaglio per capire cosa ne sarà del calcio e della Serie B, qualsiasi decisione verrà presa sicuramente qualcuno resterà scontento. Al momento sono Benevento e Frosinone le squadre che hanno più da perdere. Le streghe sono praticamente già in Serie A e potrebbero perdere questo privilegio, il Frosinone invece è terzo e se si decidesse di spedire in massima serie solo le prime due sarebbe una beffa colossale per i ciociari. Che tra l’altro hanno perso la seconda posizione proprio dopo l’ultima partita disputata.

Il presidente della società laziale Stirpe è già sul piede di guerra. In un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, il numero uno del Frosinone spinge per la promozione in Serie A delle prime tre in classifica: se non dovesse accadere, “non iscriverò in B in Frosinone”. Come se non bastasse, altre polemiche:Serve la consapevolezza che non esiste un’attività esente da rischi. Per uscirne dobbiamo muoverci da questa condizione di stallo – l’esordio di Stirpe Gli ultimi passaggi della FIGC sono stati giusti, si è prodotto un protocollo molto rigoroso e prendere altro tempo per valutare la possibile ripresa del campionato coniuga cautela e fattibilità. Prima di parlare di campo, sarà necessario misurare la dimensione degli effetti dell’emergenza. All’epoca chiesi di sospendere il campionato, ma così non fu perché decise la maggioranza. Poi lo stop arrivò dopo una settimana. Se non ci saranno le condizioni per tornare in campo? Bisognerà applicare con buon senso le norme federali. Le soluzioni sono due: o si annullano gli effetti della stagione in tutte le categorie e si fa finta che i campionati non si siano mai giocati oppure si valuta il fatto che due terzi dei tornei sono stati disputati. Così facendo, salgono tre squadre dalla B e ne retrocedono tre dalla A. Salirebbero le prime tre perché non si è nelle condizioni di disputare i playoff che, ricordo a chi fosse distratto, sono una modalità di assegnazione facoltativa che viene richiesta in deroga dalla Lega alla Figc alla viglia di ogni annata. Se non dovesse accadere ciò, sono pronto a non iscrivere in Serie B il Frosinone in quanto attenderei gli esiti dei ricorsi. Ripresa? Io resto fiducioso che si possa tornare in campo quanto prima e limitare così i danni economici della pandemia. Questa è l’unica strada per evitare guai e mali peggiori”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B