Connect with us

News

La prima del nuovo anno: dalla sconfitta al Partenio alla resurrezione con Kastanos a Verona

Il 2023 della Salernitana comincerà con la sfida ostica di domani contro il Milan di Stefano Pioli. La prima partita dell’anno scorso, che fu anche la prima gara da presidente della Salernitana di Danilo Iervolino, fu molto importante, se non fondamentale, per i granata che sconfissero l’Hellas Verona per 1-2 grazie alla rete di Djuric su rigore e alla magica punizione di Kastanos. Analizziamo, però, le prime partite dell’anno nuovo dei granata negli ultimi dieci anni.

Le prime dell’anno dei granata

Due anni fa, nella stagione che portò la Salernitana in Serie A, i granata uscirono sconfitti dalla sfida, tra le mura amiche, contro il Pordenone per 0-2. La direzione di gara, in quel caso affidata al signor Rapuano di Rimini, non fu digerita dal tifo salernitano con i granata che dovettero affrontare buona parte del match in 10, con l’espulsione al 29′ di Capezzi, e che finirono la partita in 9 con la doppia ammonizione di DI Tacchio all’80’. Il 2020, invece, cominciò con una vittoria per la Salernitana. I granata, in quella stagione allenati da Ventura, espugnarono lo Stadio Adriatico e sconfissero il Pescara per 1-2 grazie alla doppietta di Milan Djuric. In quella stagione la squadra perse il treno play off all’ultima giornata con la sconfitta tra le mura amiche contro lo Spezia.

Anche il 2019, che fu un anno invece molto difficile per l’ippocampo, cominciò con una vittoria del tutto inaspettata contro il Palermo. La squadra era sotto la guida di Gregucci da meno di un mese dopo le dimissioni di Stefano Colantuono per dei motivi familiari. I granata vinsero in trasferta contro i siciliani per 1-2, grazie alla rete di Anderson nel primo tempo e alla rete all’ultimo minuto di Tiago Casasola. Quella stagione finì con la vittoria ai play out, ai rigori, contro il Venezia e con la conquista della salvezza. Un altro anno che cominciò con una vittoria è il 2018 ed in quell’occasione i granata vinsero contro il Venezia per 3-2 grazie alle reti di Zito, Ricci e Palombi. Alla guida della squadra c’era Stefano Colantuono che era subentrato a Bollini dopo la deludente prima parte di stagione.

Anche il 2017 cominciò con una vittoria. In quell’occasione, i granata di Bollini, che era subentrato a Sannino, vinsero 1-0 contro lo Spezia grazie alla rete di Massimo Coda. Il 2016 cominciò con una sconfitta molto cocente: i granata, infatti, persero 1-0 al Partenio con l’Avellino che vinse grazie alla rete di Marcello Trotta a quindi minuti dalla fine. In panchina c’era Vincenzo Torrente.

Nel 2015, l’anno che riportò i granata in Serie B dopo il fallimento del 2011, cominciò con un pareggio che arrivò nella trasferta di Cosenza. La sfida finì a reti bianche ed alla guida dei granata c’era Leonardo Menichini. Nel 2014, l’anno della sconfitta ai quarti di finale dei play off di Prima Divisione contro il Frosinone e della vittoria della Coppa Italia della Prima Divisione, cominciò con una delusione. La Salernitana, guidata in quel momento da Perrone, perse 2-1 in trasferta a Lecce con i salentini che vinsero grazie alla rete allo scadere di Bogliacino. L’inizio del 2013, l’anno della promozione in Prima Divisione dei granata, fu decisamente migliore con la vittoria per 0-2 in trasferta contro L’Aquila grazie alle reti di Guazzo e Ginestra.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News