Connect with us

News

“Le Strade della Salernitana”: presentata al Comune l’iniziativa alla scoperta dei luoghi granata

“Le Strade della Salernitana” è l’evento che prenderà il via giovedì 6 ottobre alle ore 19:19 in Piazza della Libertà. Il progetto è organizzato dal Centro Coordinamento Salernitana Club e dell’Associazione di Promozione Sociale “Macte Animo 1919”. La camminata granata proseguirà attraverso diversi luoghi di culto del club granata tra sedi storiche, campi, bar, botteghe e piazze. L’obiettivo è ricordare con sette targhe simboliche i luoghi storici della salernitanità e coinvolgere anche le scuole di Salerno nel celebrare l’identità granata. Questa mattina nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno si è aperta la presentazione dell’iniziativa moderata da Gianni Novella che ha aperto l’incontro salutando in videoconferenza il presidente del CCSC Riccardo Santoro per poi passare la parola a Rino Avella, Presidente Commissione Sport, Politiche Giovanili e Innovazione col quale ha sottolineato l’importanza e la valorizzazione di iniziative del genere.

Gli interventi del Sindaco Napoli e di Maurizio Milan

«C’è un rapporto viscerale tra città e squadra. San Matteo è la festa identitaria di Salerno e poi c’è la Salernitana che è un sentimento intimamente nostro. Stiamo lavorando lealmente e con amicizia con la Salernitana per una serie di iniziative e voglio sottolineare che c’è un sincero e profondo legame di collaborazione» ha commentato il Sindaco Vincenzo Napoli.

 

 

Di tutta risposta le parole dell’Amministratore Delegato del club granata Maurizio Milan: «Conserverò un talismano che gentilmente mi hanno donato. Il Vestuti è un luogo storico e importante per noi, ricordo l’evento dello scorso giugno e da lì abbiamo capito il reale valore del club e della città. Con Umberto Adinolfi stiamo pensando ad un progetto che coinvolga le scuole in primis ma come progetto sportivo e di valori. Tempo fa parlai con il sociologo Paolo Crepet in merito ad un suo libro e questo sintetizza i luoghi del cuore, culturali e non, che si possono rispecchiare anche qui e questo vuole rappresentare la Salernitana, quasi come un unicum identitario. Il nostro obiettivo è dare riscontro positivo ai tifosi che ci seguono e fanno chilometri e avere rispetto per loro anche favorendo queste iniziative. Tra poco avremo qui a Salerno Andrea Cardinaletti per parlare di centro sportivo e con lui avremo un lungo colloquio per capire al meglio le strutture giovanili e non anche grazie all’amministrazione comunale».

Le parole di Falci, Aversano, Balbiani e Adinolfi

Lungo applauso anche alla Salernitana For Special, la squadra di calcio paralimpico formata dai ragazzi del “Villaggio di Esteban” che saranno guidati dal Presidente Carlo Noviello. Palla a Massimo Falci vice presidente del CCSC: «Eventi come questi raccolgono sia tifosi locali che tifosi limitrofi perché è importante ricordare la storia è perché no, anche insegnare aneddoti nuovi. L’obiettivo è di valorizzare il legame viscerale con i tifosi per il legame salernitano-Salernitana. La massima serie sta avvicinando anche la provincia al capoluogo e questa iniziativa si estende a tutto e tutti per valori storici e di memoria». Presente anche Giuseppe Aversano, segretario regionale FIGC: «Sono un grande tifoso, in primis, e l’altro ieri con mio figlio di 6 anni abbiamo fatto 700km ma a Salerno, purtroppo, abbiamo anche un grande problema ovvero l’impiantistica e ogni domenica abbiamo questo buco di come e dove far giocare i nostri giovani e i nostri atleti».

Interviene Carlo Balbiani, delegato delle relazioni tra CCSC e Salernitana: «Ringrazio l’amministrazione per il patrocinio morale a questo evento. Abbiamo spiegato il progetto anche in commissione e per noi è stato un valore aggiunto. Ringrazio Milan per la partecipazione e l’entusiasmo avuto verso di noi perché questa iniziativa è stata per me un sogno fin da bambino. Con lui ci confrontiamo sempre e posso assicurare a tutti i tifosi di stare tranquilli perchè come tifoseria abbiamo l’ascolto di ogni problematica. Ultimo ma non per importanza l’Associazione Macte Animo di Umberto Adinolfi che ci ha fornito materiale sensazionale ed emozionante e speriamo di riuscire a rendere al massimo tutte le aspettative di questa iniziativa. Concedetemi anche un applauso a Gianni Novella, un uomo forte che ammiro che mi regala sempre tanta emozione e commozione». 

In chiusura i saluti del Presidente dell’Associazione Macte Animo, Umberto Adinolfi: «A Maurizio Milan rivolgo un mantra dei tifosi “ti amerei anche se vincessi” una frase che collega l’articolo 3 dello statuto della Salernitana ovvero “macte animo” non mollare mai, coraggio. Appuntamento quindi a giovedì ore 19:19, una processione laica a tinte granata, una passeggiata per ricordare tutto quello che è stato e che è la Salernitana. Ci fermeremo nella famosa birreria dove stazionavano tifosi e giocatori perché prima le partite si raccontavano. Passeremo nel centro storico, cuore pulsante della passione e della storia. Ci sarà poi una sorpresa multimediale e termineremo l’evento davanti al Bar Nettuno sede storica della riunione e della nascita della tifoseria granata».


Questo slideshow richiede JavaScript.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News