Connect with us

News

L’ex Shala a Il Mattino: “In Svizzera reazione tardiva al Covid-19, ma nello sport siamo stati più lucidi”

L’ex centrocampista del cavalluccio Rijat Shala ha da qualche tempo iniziato la carriera da procuratore e sulle pagine de Il Mattino racconta che anche questo lato del calcio è cambiato a causa del Covid-19: “Si riesce a lavorare ma si fa molta fatica, i ritmi sono decisamente differenti rispetto al pre-Coronavirus, quando io e tutto lo staff abbiamo chiuso Lobotka al Napoli. Con alcuni club italiani stiamo continuando a parlare di possibili operazioni in ottica futura ma non si possono ancora prendere delle decisioni. Al momento non ho mai avuto un confronto con la Salernitana per qualche nostro assistito, spero però possa accadere in futuro perché vorrebbe dire che i granata sono ritornati in Serie A e potremmo quindi essere di supporto per farla restare il più a lungo possibile nel grande calcio. Salerno merita la A, la passione del pubblico è indescrivibile”.
Secondo l’ex calciatore svizzero la Salernitana può infatti sperare nella promozione in caso di ripresa della stagione: “«Nessuno lo vieta. Fatta eccezione per il Benevento, tutte le squadre e quindi anche la Salernitana possono e devono giocarsela fino alla fine. Faccio il tifo per i granata e il vuoto che in questo
momento a tutti noi ha lasciato il calcio potrà essere colmato in futuro anche dalle emozioni che saprà certamente regalare l’Arechi”.
Un vuoto lasciato anche in Svizzera: “Da 10 giorni anche in Svizzera siamo ufficialmente chiusi in casa per evitare che possa aumentare il numero di persone positive al Coronavirus, e ci resteremo fino al 19 aprile. Ma qui abbiamo reagito tardi al problema, lo Stato non ha capito che già da qualche tempo nel Canton Ticino la situazione era di difficile gestione. In più ora la situazione si sta aggravando anche dal punto di vista imprenditoriale ed economico, dalle mie parti il 70% dei lavoratori sono italiani. Nel caso dello sport si è stati molto più lucidi, tutte le attività sono state interrotte già diverso tempo fa. Ma non solo nel mondo del calcio. L’hockey su ghiaccio, lo sport principale in Svizzera, non solo è stato fermato, ma è stata archiviata proprio la stagione 2019-20. Uno scenario che credo verrà attuato anche nel calcio”.
Questa pausa inoltre inciderà sicuramente sulla condizione degli atleti, ma non solo: “Per riprendere la condizione ci vorranno almeno tre settimane. A casa puoi lavorare e non staccare la spina, ma il campo è il campo. La differenza è notevole. Interrompere gli allenamenti per 2-3 settimane ti fa perdere quasi completamente la condizione. Purtroppo credo che inciderà tanto anche sui club, perché questa è una fase
in cui non ci saranno ricavi per le società. Per cercare di attutire il colpo tutte le componenti dovranno fare un passo in avanti e avere buon senso, un esempio da mettere in pratica può essere quello della Bundesliga, dove i calciatori hanno deciso di ridurre parzialmente il proprio stipendio. In Svizzera, invece, c’è stato un caso completamente differente, il presidente del Sion infatti ha licenziato nove calciatori e ora probabilmente andranno in causa”
.
Shala però prova a pensare ad altro, anche con l’aiuto di qualche vecchio compagno a cui è rimasto legato: “Mi sento spesso con Davide Bombardini e Nicola Ventola, con qualche videochiamata cerchiamo di sdrammatizzare e di pensare a qualcosa di bello. Entrambi, comunque, mi hanno confermato che la situazione in Italia è grave. Mi spiace molto“.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News