Connect with us

News

RILEGGI IL LIVE. Standing ovation Salernitana: con la Roma un punto a testa altissima

ROMA-SALERNITANA 2-2

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Bove, Smalling, Ibanez (45’ Llorente); El Shaarawy, Tahirovic (45’ Pellegrini), Camara (74’ Cristante), Zalewski; Wijnaldum (66’ Abraham); Solbakken (45’ Matic), Belotti. A disp: Svilar, Boer, Mancini, Darboe, Celik, Missori, Volpato, Cherubini. All: Mourinho.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (70’ Lovato), Pirola (77’ Troost-Ekong); Kastanos (59’ Mazzocchi), Bohinen (70’ Vilhena), Coulibaly, Bradaric; Candreva (77’ Botheim), Dia; Piatek. A disp: Sepe, Fiorillo, Bronn, Sambia, Vilhena, Nicolussi Caviglia, Maggiore, Iervolino, Crnigoj, Bonazzoli. All: Sousa.

ARBITRO: Colombo di Como (Tegoni/Scarpa). IV uomo: Massa. VAR: Banti (Guida)

MARCATORI: 12’ Candreva, 46’ El Shaarawy, 53’ Dia, 82’ Matic.

AMMONITI: 69’ Gyomber, 84’ Ochoa, 95’ Dia e Zalewski.


Triplice fischio! La Salernitana strappa un punto all’Olimpico che vale più per la dimostrazione di carattere che per la classifica in sé. Una buonissima prestazione dei granata che non hanno disdegnato di essere in campo e di poter arrivare anche al risultato dei tre punti. La squadra chiamata a raccolta dai tifosi va a festeggiare giustamente sotto il settore a loro dedicati con tanto di “resteremo in Serie A” ma c’è anche un piccolo record: prima volta che i granata fanno punti a Roma contro i giallorossi.

95’ La Roma si tuffa in avanti, la Salernitana si difende e libera il pallone, Dia si lancia in contropiede contro Zalewski, lo supera ma il polacco non ci sta e trattiene vistosamente la maglia provocando una reazione del senegalese. Baraonda istantanea dalle panchine che si fiondano in campo! Interviene Colombo che prima espelle Sousa e Mourinho salvo ripensamenti e lasciare solo il giallo per Dia e Zalewski.

91’ Cristante a tu per tu con Ochoa non ci crede abbastanza per colpire di testa, per fortuna il portiere messicano blocca. In panchina soffrono tantissimo i granata che si sono riuniti praticamente sotto un unico “abbraccio” attendendo solo il triplice fischio.

Ci saranno sette minuti di recupero

88’ Roma adesso pericolosa con l’asse Bove-El Shaarawy, il “faraone” inventa di tacco e il baby giallorosso prova a smarcarsi per arrivare a conclusione, duetto ancora con il compagno di reparto che tira a volo ma la difesa granata interviene.

87’ Giallo anche per Daniliuc con l’arbitro che non ha visto di buon avviso le proteste dell’austriaco per un presunto cambio di rimessa con le mani. Nel frattempo piccole scaramucce tra panchine con Gyomber che manda a dire qualcosa verso la panchina opposta che stava manifestando in maniera troppo vivace alcuni spunti di gara.

84’ Giallo per Ochoa, Colombo lo seguiva già da un po’ e il messicano faceva di tutto per recuperare qualche secondo prezioso.

82’ GOL DELLA ROMA! I giallorossi pareggiano con Matic che tira in mezzo alla difesa granata impegnata nel liberare l’area dopo l’azione di casa sugli sviluppi di un calcio da fermo. Sousa non ci sta e richiama all’attento tutti perché sia Daniliuc che Lovato sono apparsi troppo “molli” e poco cattivi.

81’ Colpo di testa di Abraham su cross di El Shaarawy ma l’inglese si coordina meglio rispetto alla pericolosità del gesto atletico. Ochoa blocca senza problemi.

78’ Non la migliore partita di Piatek questa dell’Olimpico, al netto dello zampino sul gol raddoppio, con il polacco che è apparso abbastanza in forse dal primo minuto.

77’ Doppio cambio per Paulo Sousa: fuori Pirola e Candreva, dentro Troost-Ekong e Botheim.

76’ Azione insistita della Roma con il neo entrato Cristante che prova a far salire la squadra provando un tiro dalla distanza. Ribatte Lovato e concede l’angolo. Dalla bandierina Pellegrini è poco preciso.

74’ Cambio Roma: fuori Camara, dentro Cristante.

73’ Si scalda il resto della panchina granata con Bronn, Nicolussi Caviglia, Troost-Ekong e Botheim.

70’ Esce proprio l’ex Gyomber e lascia il posto a Lovato, saluta anche Bohinen che lascia il posto a Vilhena.

69’ Primo giallo del match, è Norbert Gyomber a finire sul taccuino dei cattivi: troppo “caloroso” il fallo su Abraham. Diffidato salta l’ultima partita casalinga.

68’ Abraham appena entrato si “presenta” facendo fallo a Bradaric: il croato cade a terra in un misto tra fallo e crampi.

66’ Cambio per Mourinho: fuori Wijnaldum, dentro Abraham

64’ È entrato in maniera attiva e propositiva Mazzocchi, inarrestabile a destra tra un dribbling e un inserimento. Prova a ragionare con Candreva anche buttandosi dentro l’area di rigore.

61’ La Roma non ci sta e adesso Mourinho si scalda e pretende più copertura della zona di gioco ai suoi.

59’ Sostituzione per la Salernitana: fuori Kastanos, dentro Mazzocchi.

57’ Contatto Daniliuc-Wijnaldum con l’olandese che al primo tocco si tuffa letteralmente a terra cercando gli estremi dal dischetto, Colombo è in zona e intima al giocatore di alzarsi.

53’ BOULAYEEEEE DIAAAAAA!!! Questa volta l’azione ponderata è tutta di sponda granata che con il solito Candreva inventa un cross alla ricerca di Piatek, il polacco stoppa il pallone in area e con la coda dell’occhio cerca di inquadrare Dia in sovrapposizione, l’attaccante prova una cosa a metà tra il passaggio e il tiro col pallone che tocca le gambe di un difensore avversario e arriva comunque al senegalese che di mezzo tacco supera Rui Patricio! La Salernitana è di nuovo avanti nel risultato!

50’ Un’altra Roma quella entrata in questo inizio di secondo tempo, la squadra di Mourinho ora è più aggressiva in fase offensiva e porta più uomini in avanti.

46’ GOL DELLA ROMA! Punizione di Pellegrini dopo il fallo generoso della difesa granata. Sul dischetto il capitano giallorosso che tira direttamente in porta, Ochoa para ma c’è El Shaarawy che fa il tap-in vincente e pareggia! 1-1 adesso il risultato all’Olimpico!

Comincia il secondo tempo: tre cambi in casa Roma, fuori Solbakken, Ibanez e Tahirovic dentro Matic, Pellegrini e Llorente.


Pirola interviene ai microfoni di DAZN: «Siamo calati negli ultimi minuti, il gol giustamente annullato. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, palleggiando bene, creando occasioni senza soffrire. Nel secondo tempo loro saranno aggressivi, con i tifosi che spingono. Noi faremo la nostra partita per portare a casa il risultato».


Fine primo tempo: la Salernitana conduce all’Olimpico contro la Roma grazie alla rete di Candreva. I giallorossi aspettano l’azione per provare a fare male i granata. Passerella per la Roma Femminile che nel frattempo scende in campo per festeggiare lo scudetto di categoria.

51’ Attimi di ansia perché sembra che Pirola tocchi con la mano un tiro avversario… Colombo ascolta in cuffia e decide che è tempo di un break.

47’ GOL DELLA ROMA… anzi no! Da calcio d’angolo palla in mezzo, salta Ibanez ma la palla frana sulle mani di Belotti prima della respinta dello stesso difensore di casa. Colombo va al VAR e annulla la rete per evidente fallo di mani!

46’ Solbakken crea scompiglio nella difesa ospite, supera Daniliuc poi Gyomber e va al tiro ma sarà angolo.

Sono stati concessi tre minuti di recupero

43’ Zalewski frana addosso a Gyomber togliendogli addirittura uno scarpino. Sousa ha qualcosa da ridire con il signor Colombo ma tutto rientra nella norma.

38’ Fallo a favore della Roma: Gyomber atterra El Shaarawy e commette infrazione. Punizione giallorossa con Sousa non particolarmente entusiasta della cosa tanto da “redarguire” sia Gyomber che Daniliuc. Sugli sviluppi del calcio piazzato pallone non pericoloso.

35’ Ancora un contrasto Kastanos-Tahirovic con il giovane giallorosso che ha la peggio ma comunque in grado di ripartire. Salernitana che adesso propone Candreva più largo ma sulla destra, chiama palla ma Zalewski è più rapido ad intercettare il pallone e a ripartire in contropiede, arriva in zona Ochoa e spara alto.

34’ Si libera al tiro Bohinen che spara un sinistro abbastanza sbilenco ma almeno una iniezioni di fiducia per il norvegese a cui Sousa chiede di inserirsi di più nel gioco e di proporre.

31’ Si sveglia la Roma e lo fa proponendo Wijnaldum a centrocampo che serve El Shaarawy, solito gioco del “faraone” che ragione si coordina col tiro ma è troppo largo per impensierire Ochoa.

29’ Roma rallenta i tempi di gioco con qualche passaggio breve ma in fase di costruzione appare confusionaria. Mourinho in panchina si confronta con il secondo Foti e ragiona con i vari Pellegrini e Mancini, Paulo Sousa continua l’opera di “manovra” dei suoi sul campo.

26’ Sente di meritarsi il raddoppio la Salernitana che prova a costruire con Bradaric sull’out mancino, passaggio per Candreva che serve rasoterra Dia ma il ricambio è favorito da un intervento di Bove che manda in angolo. Sugli sviluppi dello stesso libera la difesa di casa.

23’ Sale adesso la Roma con Camara che sradica il pallone e prova un piattone, si frappone Candreva al tiro ma una ribattuta è ancora favorevole ai padroni di casa, ci prova anche Zalewski ma la difesa granata è attenta.

21’ Uno spicchio della tifoseria di casa ha quasi inscenato una protesta e un mini boicottaggio verso il supporto al match. In campo invece Kastanos prima ferma una ripartenza di Smalling poi viene colpito al volto.

15’ Ancora ammutolito l’Olimpico dal gol di Candreva, praticamente si sentono solo i tifosi granata.

12’ HA SEGNATO CANDREVA!!!!! Delizioso lancio filtrante di Lassana Coulibaly che trova Candreva, l’ex laziale non deve fare altro che appoggiare con delicatezza il pallone alle spalle di Rui Patricio con un mezzo pallonetto! Rapido check che non rileva fuorigioco e quindi Salernitana in vantaggio! Ammutolito l’Olimpico!

9’ La Roma attende la Salernitana quando i granata provano a muovere il pallone.

7’ El Shaarawy scatta verso la porta ma Kastanos recupera bene e lo contrasta col pallone che supera la linea del fuori.

4’ Particolare nei padroni di casa la posizione di Bove a cui Mourinho gli ripete di non preoccuparsi di salire ma piuttosto di tenere d’occhio le l’imprevedibilità di Bradaric e Piatek.

3’ C’è da subito grande intesa tra i giocatori della Roma.

Si comincia!

Minuto di raccoglimento per le vittime del maltempo che ha purtroppo coinvolto l’Emilia-Romagna.


Il tecnico della Salernitana, Paulo Sousa, ha parlato così: “Con Mourinho ci siamo fatti i complimenti prima della partita. Lui rappresenta un valore aggiunto per tutti gli allenatori portoghesi. Quando è andato via dal Portogallo ha fatto molto bene ed ha aperto il mercato europeo e mondiale dei portoghesi. È un vincente. Ha vinto in tutti i campionati adattandosi a tutte le circostanze. È l’unico che ha vinto tutte le coppe europee, per me e i miei ragazzi sarà una sfida straordinaria”.

Così il granata Norbert Gyomber: “Abbiamo raggiunto la salvezza ma non possiamo mollare, ci sono tre partite importanti con punti in palio. Oggi ci sono tanti nostri tifosi, dobbiamo avere l’atteggiamento giusto per fare punti”.

Nel prepartita, a DAZN, ha parlato il giallorosso Nicola Zalewski: “La finale di Europa League per noi è un grande traguardo. Era un obiettivo, lo è anche vincere la Coppa. Oggi abbiamo una partita molto importante perchè possiamo arrivare in una posizione migliore di classifica, da domani pensiamo alla Fiorentina e dopo c’è la finale. Non è difficile pensare anche alle altre gare, il mister vuole concentrazione anche in campionato, molto passa anche da queste gare. Ci giochiamo tanto sia in campionato che in Coppa”.

Arrivano le formazioni ufficiali. Fuori Mazzocchi nella Salernitana, gioca Kastanos. Maglia da titolare per Bohinen a centrocampo. Tanto turnover nella Roma, Dybala non va neanche in panchina. Titolari i giovanissimi Tahirovic, Bove e Zalewski. In avanti Belotti. La redazione di SalernitanaNews vi racconterà la giornata, live dall’Olimpico, minuto per minuto fino al fischio finale, poi sul nostro portale cronaca, tabellino, pagelle, interviste e tutte le curiosità.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News