Connect with us

News

RILEGGI IL LIVE. Al Milan bastano 15′ per vincere: Bonazzoli “saluta” il nuovo anno con un gol

SALERNITANA-MILAN 1-2

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato (61′ Daniliuc), Radovanovic, Fazio; Sambia (84′ Diego Valencia), Coulibaly, Bohinen (84′ Kastanos), Vilhena (61′ Bonazzoli), Bradaric; Dia, Piatek. A disp: Fiorillo, De Matteis, Pirola, Bronn, Motoc, Capezzi, Iervolino, Botheim. All: Nicola.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (70′ Gabbia), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaerkers (84′ Dest), Brahim Diaz (61′ De Ketelaere), Leao; Giroud (84′ Vranckx). A disp: Mirante, Jungdal, Thiaw, Bakayoko, Pobega, Adli, Lazetic. All: Pioli.

ARBITRO: Fourneau (Del Giovane/De Meo). IV uomo: Pezzuto. Var: Mariani (Manganiello).

MARCATORI: 10′ Leao, 15′ Tonali

AMMONITI: 51′ Giroud, 72′ Piatek, 75′ Bradaric, 81′ Lassana, 92′ Daniliuc


Triplice fischio dall’Arechi: al Milan bastano quindici minuti per strappare i primi tre punti di questo 2023. La Salernitana si sveglia tardi e con Bonazzoli visibilmente concentrato (e anche nervoso vista l’esultanza) tenta di accorciare le distanze. Una partita tutto sommato tranquilla e con i muscoli ancora in fase di ripresa dopo lo stop di questi due mesi.

97′ Calcio d’angolo Milan dopo una parata di Ochoa: i rossoneri mantengono il pallone sulla bandiera.

96′ Diego Valencia si getta in avanti ma per prendere il pallone frana su Tomori: è fallo.

92′ Ammonito Daniliuc dopo il tunnel sfornato da Leao.

Ci saranno 8 minuti di recupero.

84′ Nel Milan fuori Saelemaerkers e Giroud per Dest e Vranckx. Nicola fa uscire Sambia e Bohinen per Diego Valencia e Kastanos.

83′ GOL DELLA SALERNITANA! Lassana Coulibaly mette la palla in area e Federico Bonazzoli si avventa sul cross per insaccarla in rete! Accorciano le distanze i granata e girandola di cambi nelle panchine.

81′ Giallo anche per Lassana Coulibaly, calcetto di troppo a Bennacer. Punizione Milan con Tonali che scodella per Giroud ma Ochoa compie due miracoli.

79′ Occasione granata con Junior Sambia che riceve il passaggio e con rapidità calcia in porta ma il pallone esce appena largo sulla sinistra.

75′ Prima rosso poi giallo per Bradaric, minuti di panico in casa Salernitana con il croato che grava su Kalulu per strappargli il pallone. Fourneau estrae di getto il rosso per un presunto fallo a piedi uniti… il VAR richiama il direttore di gara per rivedere la sanzione, che diventa ammonizione.

72′ Giallo per Piatek, inutile lo sgambetto a Tomori.

70′ Cambio Milan, fuori il rientrante Calabria per Gabbia con Kalulu che si sposta sulla destra.

64′ Theo Hernandez si arrabbia con se stesso per aver sprecato una buona occasione nonostante un brutto cross di Saelemaerkers. Sul capovolgimento di casa, uno squillo di tiro arriva da Bonazzoli che si coordina ma non al punto di centrare lo specchio della porta.

61′ Sostituzione in casa Milan: esce Brahim Diaz ed entra De Ketelaere. Cambia anche la Salernitana: fuori Lovato e Vilhena, dentro Bonazzoli e Daniliuc.

58′ CALA IL TRIS IL MILAN! Azione confusa dove Brahim Diaz trova lo spiraglio giusto per infilare il pallone alle spalle di Ochoa e tra le gambe di Fazio… ma attenzione, Fourneau viene chiamato al VAR: è fuorigioco!

51′ Reazione troppo vistosa da parte di Giroud che gli consente di ricevere un giallo.

48′ Si invola in avanti Dia che supera Kalulu e serve Piatek, spalla a spalla con Tomori verso la porta ma il polacco al posto di tirare spera in un tocco per un rigore. Fourneau invita subito ad alzarsi.

46′ Le due panchine sono tutte a scaldare, timidi applausi da parte della curva granata.

Comincia la ripresa: le squadre riprendono con gli stessi effettivi


Fine primo tempo: due gol in 15 minuti per il Milan

45’+1 Occasione sprecata dai granata con Piatek che dialoga con Dia, il senegalese riprende il polacco che scarica su Vilhena… ma il suo sinistro è incespicato.

Due minuti di recupero

45′ Coraggio da vendere per Bradaric che instaura un duello con Calabria, un dribbling a smarcare il cross in area di rigore dove non ci arriva nessuno di testa… la palla arriva a Sambia che spara alto.

44′ Si scalda Kastanos visto che Vilhena che prova a finire il primo tempo.

42′ Transizione offensiva della Salernitana, Vilhena scappa sull’out di destra ma Tonali lo ferma in maniera un po’ troppo veemente. L’olandese lascia il rettangolo per le cure del caso.

40′ In netta difficoltà ancora Lovato, un giocatore totalmente differente rispetto ai canoni classici dell’ex Atalanta: ritardo sugli interventi, sviste difensive e poca concentrazione. Nicola sconsolato si dirige in panchina.

38′ Bradaric fa partire un pericoloso passaggio in area di rigore ma la difesa avversaria devia la palla fuori. Calcio d’angolo per Salernitana che non riesce a sfruttare, la palla tra un rimbalzo e l’altro finisce anche in mezzo agli scarpini di Fazio che non controlla.

36′ È il caso di dire che Nicola è indiavolato in panchina: tra guardalinee e quarto uomo nessuno riesce a trattenere la sua furia soprattutto per i rimproveri verso il centro del campo. Il tecnico chiede apertura sulle fasce in fase di impostazione a Radovanovic e Bohinen.

35′ Guadagna un calcio d’angolo la Salernitana… che spreca malamente perchè il tiro di Vilhena dalla bandiera è materiale per terra di nessuno.

32′ Ancora Milan pericoloso con Leao che scappa a Lovato, coordinamento con Giroud ma prima Ochoa poi Fazio dicono di no.

29′ Si fionda in avanti Brahim Diaz che riceve il passaggio all’interno dell’area con il tentativo vanificato da Fazio.

24′ Fuorigioco chiamato dal guardalinee con l’arbitro che conferma la sua decisione. Tonali era sgusciato troppo in avanti rispetto alla difesa granata.

20′ Dialogo Theo Hernandez-Bennacer con il francese che guadagna un calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso esce bene la difesa granata.

17′ Fallo di Bradaric con l’arbitro che richiama alla calma per questa enfasi nervosa del croato. La Salernitana è comunque poco lucida rispetto ai primi calci, due reti in quindici minuti stanno schiacciando i granata in difesa.

15′ RADDOPPIO MILAN! Sandro Tonali dopo un tiro in porta respinto da Ochoa, viene servito da Diaz con l’ex Brescia che deve solo battere a rete! Il Milan va in doppio vantaggio!

13′ Bohinen commette fallo nel tentativo di conquistare palla regalando punizione agli ospiti

10′ GOL DEL MILAN! Rafael Leao dopo un’azione collettiva del Milan riesce a mantenere la freddezza per battere Ochoa!

7′ Il Milan gioca di ripartenza con il solito Theo Hernandez mentre la Salernitana prova a costruire sulla destra

3′ Parte bene la Salernitana, spinta anche dal proprio pubblico

1′ Comincia la partita, granata in completo casalingo, ospiti total white


Così Davide Nicola: “C’è grande voglia di tornare a giocare, siamo dei leoni in gabbia ed è stimolante potersi confrontare con un avversario di grande valore. Ci sono delle incognite per tutte le squadre dopo la lunga pausa. Troveremo il Milan che ci aspettavamo. Noi siamo nella condizione di opporci con le nostre armi, organizzazione, entusiasmo, gioco, capacità di soffrire”.

Nel pre partita ha parlato anche Stefano Pioli: “La partita è importante ed è importante ripartire bene. La sfida è difficile ma siamo pronti. Vedremo a partita in corso che scelte fare, la sosta è stata molto lunga, ma oggi servirà il giusto approccio, consapevoli delle difficoltà che troveremo. Mi fido dei miei ragazzi”.

Così Federico Fazio ai microfoni di SkySport: “Ochoa ha grandissima esperienza, da portiere può vedere tutto il campo e parlare con tutti. È importante averlo con noi”.

Ai microfoni di SkySport ha parlato Alexis Saelemakers: “È stato un perodo difficile per me, siccome non ho giocato. Vogliamo ripartire bene. Non siamo mai stati al completo, ma abbiamo fatto il nostro dovere e il mister ha gestito bene il tutto. Vogliamo affrontare questa partita al 100%, crediamo nella rimonta”.

Comincia l’anno nuovo e torna la Serie A. La Salernitana ospita i campioni d’Italia del Milan. La redazione di SalernitanaNews vi racconterà la giornata, live dall’Arechi, minuto per minuto fino al fischio finale, poi sul nostro portale cronaca, tabellino, pagelle, interviste e tutte le curiosità.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News