Connect with us

Calciomercato

RILEGGI IL LIVE. Mercato chiuso: giallo Verdi, contratto non depositato. Salernitana fa ricorso e attende

AGGIORNAMENTO ORE 21. La Salernitana ha fatto ricorso per il mancato deposito, secondo la Lega, del contratto di Simone Verdi. Pare che il club granata abbia anche telefonato alla Lega, al momento dell’invio, per avvisare dei problemi al server. Il responso della commissione tesseramenti dovrebbe arrivare in tarda serata.

AGGIORNAMENTO ORE 20.25. Alla Lega non risulterebbe il malfunzionamento del sito, l’ultimo contratto depositato sarebbe quello di Molina al Bari. La Salernitana è intenzionata a fare ricorso per chiarire la situazione; il club granata sostiene di aver depositato il contratto.

AGGIORNAMENTO ORE 20:15. Un altro colpo di scena. La Salernitana lamenta un crash del sito della Lega: il club granata e il Verona hanno provveduto a inviare una pec in Lega per testimoniare l’invio in tempo della documentazione. La colpa del mancato deposito risiederebbe nel malfunzionamento dei server. Mistero destinato ad andare avanti. Al momento il contratto di Verdi non risulta depositato.

AGGIORNAMENTO ORE 20:00. MERCATO CHIUSO! La Salernitana non è riuscita a depositare in tempo il contratto di Verdi. Sfuma il ritorno del 10 in granata. Incredibile.

AGGIORNAMENTO ORE 19:55. Massimiliano Dibrogni, segretario granata, corre contro il tempo per completare la documentazione per il ritorno di Verdi. Contratto ancora non depositato, mancano cinque minuti al gong.

AGGIORNAMENTO ORE 19:50. Prestito oneroso con diritto di riscatto tra i 2,5 e i 3 milioni: questa la formula con cui la Salernitana ha trovato l’accordo con il Torino per Simone Verdi, sostanzialmente dimezzando la richiesta di 5 milioni del club di Cairo della scorsa estate e anche di inizio mercato di riparazione. 

AGGIORNAMENTO ORE 19:48. Per fare posto a Verdi due ipotesi: un over fuori rosa (Radovanovic?) oppure un portiere (Fiorillo?) out con possibilità di entrare settimanalmente in caso di necessità, come prevede il regolamento.

AGGIORNAMENTO ORE 19:45. Sabatini a Dazn sul ritorno di Verdi: “Sono contento, Simone alla Salernitana è stato felice, ha giocato bene, ha fatto gol fondamentali. Immagino lui sia felice, sono contento per lui e per la società che prende un giocatore forte. Verdi è un bamboccione: bisogna perseguitarlo come ho fatto io che per sei mesi non gli ho lasciato fare una cosa sciocca in allenamento neanche per 5′, l’ho insultato e l’ho voluto a un livello di rendimento che ha fornito e ci ha dato una grande mano per salvarci”.

AGGIORNAMENTO ORE 19:35. Simone Verdi e il rocambolesco ritorno alla Salernitana. Vicinissimo l’accordo per il prestito su prestito. L’avallo del Torino ci sarebbe, il gradimento del calciatore pure. Un reel pubblicato su Instagram ieri sera dalla moglie, Laura, era l’indizio del possibile ritorno covato in gran segreto per 24 ore. Corsa contro il tempo per i documenti a 20′ dal gong del mercato: un’operazione a cui il patron Iervolino avrebbe dato il suo imprinting.

AGGIORNAMENTO ORE 19:25. Radovanovic poteva andare al Cagliari, che ringrazio per aver provato a convincere il giocatore ad andare in Sardegna ma Ivan non se l’e sentita di lasciare Salerno”. Sono le parole di Federico Pastorello, agente del serbo, ai microfoni di Sky.

AGGIORNAMENTO ORE 19:20. Secondo Gianluca Di Marzio la Salernitana starebbe facendo un tentativo last minute per Simone Verdi del Verona: il cartellino è del Torino, si ragiona sul titolo temporaneo. Operazione difficile, il tempo è nemico. L’eventuale ritorno del 10 potrebbe aiutare Bonazzoli, suo grande amico, a ritrovarsi.

AGGIORNAMENTO ORE 19:15. Mikael e l’International si separano. La Lega Serie A ha ufficializzato il rientro dal prestito del brasiliano. Operazione dovuta per poter poi burocraticamente provvedere alla sua uscita verso altre società: il mercato brasiliano chiude l’1 aprile e c’è l’Atletico Mineiro sulle tracce dell’attaccante. Nicola, De Sanctis e Iervolino non hanno nessuna intenzione di tenerlo a Salerno.

AGGIORNAMENTO ORE 19:10. De Sanctis prova a chiudere un esterno under. Torna d’attualità Festy Ebosele dell’Udinese. Come già accennato nei giorni scorsi (clicca qui per leggere) è il ventenne bianconero uno dei principali obiettivi come cursore di fascia. Secondo Gianluca Di Marzio, a meno di un’ora dalla chiusura del mercato, in questi minuti il diesse avrebbe fatto un nuovo tentativo con i friulani per il prestito.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00. Preso un rinforzo giovane per il centrocampo, sarà aggregato alla Primavera di Fusco: si tratta del maliano, con passaporto francese, M’Paly Sacko, classe 2004. Ha totalizzato in questa stagione 20 presenze con un gol in Serie D con la maglia del Matese e la Salernitana lo porterà subito in granata.

AGGIORNAMENTO ORE 18:25. Saltata la trattativa tra il Cagliari e Ivan Radovanovic! Niente da fare, distanze insormontabili tra il serbo e la società sarda. Le buone sensazioni dettate dal raggiungimento di un accordo di massima con la Salernitana per la rescissione del contratto con incentivo all’esodo tramontano sul muro tra domanda e offerta in sede di trattativa con i rossoblu, non disponibili a dare un anno e mezzo di contratto all’ex clivense. Dialoghi interrotti, non risultano esserci al momento altre possibili piste per il calciatore che, a questo punto, resterebbe in granata fino a scadenza (giugno 2023).

AGGIORNAMENTO ORE 18:20. Curiosità: l’ariete nigeriano del Genk, Onuachu (’94), approda al Southampton a titolo definitivo per 20 milioni. Lo aveva cercato la Salernitana, rinunciando perché operazione troppo onerosa (i belgi non avevano accordato il prestito con diritto di riscatto).

AGGIORNAMENTO ORE 17:55. Ufficiale l’addio di Sanasi Sy: L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Nîmes Olympique per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe ’99 Sanasi Sy”. Il francese andrà a giocare, come già accennato, in seconda serie transalpina.

AGGIORNAMENTO ORE 17:25. Trattativa a oltranza per Radovanovic. Il Cagliari insiste e nel frattempo il calciatore serbo, stando a quanto raccolto in questi minuti, avrebbe trovato l’intesa con la Salernitana per la rescissione del contratto che lo legherebbe ancora fino a giugno al club. Tale accordo prevede un incentivo all’esodo da corrispondergli ma diverrebbe esecutivo non appena sarà trovato anche quello per il nuovo contratto con i sardi. A due ore e mezzo dal gong c’è fiducia in una positiva chiusura dell’affare.

AGGIORNAMENTO ORE 17:05. Il Cagliari prova a fare una nuova offerta a Radovanovic, aumentando i bonus e inserendone di nuovi. Per il calciatore, tuttavia, il nodo è soprattutto la durata: la richiesta è di un anno e mezzo, i sardi sono fermi a sei mesi con opzione. Si lavora.

AGGIORNAMENTO ORE 16:45. Tutto fermo in uscita. Se la Salernitana non riuscirà a sbloccare due cessioni (Radovanovic per un posto in lista over e Botheim – che è un under – per quello virtuale in attacco onde evitare un sovraffollamento tecnico) non farà operazioni in entrata: l’arrivo di Jovane Cabral rischia di sfumare.

AGGIORNAMENTO ORE 16:20. Ore febbrili per Morgan De Sanctis, rimasto a Salerno a dirigere le operazioni di mercato telefonicamente. Mancano tre ore e mezza al gong del mercato e si cerca una soluzione per liberare posto in lista ed accogliere Cabral senza dover tenere fuori squadra un over. Non sono da escludere operazioni a sorpresa qualora Iervolino – costantemente in collegamento col diesse dalla sua residenza di Roma – dovesse dare il via libera a un extra budget.

AGGIORNAMENTO ORE 15:45. Definita un’altra cessione baby in casa granata dopo quella di De Matteis alla Fermana. Il difensore Mario Perrone (2003) passa a titolo definitivo all’Avellino in Serie C. Il ragazzo aveva cominciato la stagione da fuori quota in Primavera. L’anno scorso aveva avuto modo di esordire in Serie A in occasione del match contro la Lazio, subentrando nel secondo tempo all’Arechi. In estate era stato richiesto anche dalla Casertana in D. Perrone firmerà un contratto con gli irpini fino a giugno.

AGGIORNAMENTO ORE 14:55. Il futuro di Ivan Radovanovic è ancora avvolto nel dubbio. Si cerca l’accelerata decisiva per il passaggio del calciatore serbo al Cagliari, in Serie B. Da superare le difficoltà legate alla durata dell’accordo: il desiderio del quasi 35enne jolly (in scadenza a giugno con la Salernitana) è quello di firmare per un anno e mezzo, fino al 2024. Si lavora per trovare un accordo: al momento i sardi offrono sei mesi con un’opzione.

AGGIORNAMENTO ORE 14:15. Un ex obiettivo granata, Nadir Zortea, è pronto ad accasarsi al Sassuolo: la Salernitana aveva provato a riportarlo alla corte di Nicola, senza successo. Il classe 1999 andrà a giocare con in neroverdi in prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30. Il Bari sembra virare su altri obiettivi e per Kastanos restano in corsa in Serie B Parma e soprattutto Ascoli. Dalle Marche la corte maggiore per il centrocampista cipriota che, tuttavia, di base vorrebbe giocarsi le sue carte ancora in massima serie. La Salernitana non si fascerebbe la testa se l’ex frusinate partisse, però dovrebbe ingaggiare un sostituto (ovviamente under) in tempo utile.

AGGIORNAMENTO ORE 13:10. Manca solo l’ufficialità per il passaggio di Sanasi Sy in Ligue2 al Nimes a titolo definitivo. Come già accennato ieri il francese firmerà fino al 2025 (clicca qui per leggere). Piccola curiosità: nella sua nuova destinazione dovrebbe trovare un fresco ex granata, quel Lys Mousset incapace l’anno scorso di lasciare il segno (solo 6 impalpabili apparizioni) e che ha iniziato la stagione in Bundesliga, al Bochum, senza mai scendere in campo. Dovrebbe approdare al sodalizio transalpino in prestito (contratto con i tedeschi fino al 2024 firmato in estate da svincolato, ndr).

AGGIORNAMENTO ORE 12:55. Botheim-Sampdoria in fase di stallo. La Salernitana derogherebbe alla volontà di non rinforzare dirette concorrenti valutando ampio e dunque rassicurante il margine sui doriani. Il norvegese, finora chiuso in granata, partirebbe esclusivamente in prestito per avere più continuità nella Serie A e proseguire il suo ambientamento. L’ex Bodo non sembra entusiasta, al momento, della destinazione. Nelle prossime ore nuovi  colloqui col ragazzo.

AGGIORNAMENTO ORE 12:45. Dall’estero insistono per Bonazzoli. L’Olympiacos prova a convincere il calciatore che ha già detto no al Paok, altro club greco. Attenzione alla possibilità di scambi: i biancorossi del Pireo hanno in organico il cursore mancino moldavo Oleg Reabciuk (’98), già sondato qualche settimana fa dalla Salernitana (clicca qui per leggere), bisognosa di puntellare anche le corsie laterali anche se preferibilmente con un under (e Reabciuk non lo è). L’attaccante granata, tuttavia, non sembra intenzionato ad accettare l’estero e sembra sempre più difficile una sua cessione.

AGGIORNAMENTO ORE 12:35. La Fermana potrebbe essere meta – sempre in prestito – anche di Antonio Pio Iervolino, centrocampista classe 2003 nipote del patron. È nel giro della prima squadra, viene però sistematicamente impiegato da fuori quota in Primavera. Le parti ne avevano discusso qualche giorno fa. Al momento però non ci sono sviluppi.

AGGIORNAMENTO ORE 12:15. Si sblocca il discorso portiere: L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la Fermana F.C. per il trasferimento a titolo temporaneo del portiere classe ’02 Jacopo De Matteis. Con il ventenne in prestito in C, bisognoso di trovare spazio per farsi le ossa, il club granata ora può sondare eventualmente il terreno per prelevare un altro giovane a “copertura” qualora fosse necessario estromettere un portiere over dalla lista. Ipotesi che, stando a quanto filtra, la società vorrebbe prendere in considerazione solo in extremis: per ora si punta a tenere Ochoa, Sepe e Fiorillo in lista e liberare posto con la cessione di altri elementi.

AGGIORNAMENTO ORE 12:10. Federico Bonazzoli è scettico sulle ipotesi estere, preferirebbe – in caso di cessione – una soluzione italiana. Può tornare di moda, secondo Gianluca Di Marzio, l’ipotesi Verona. Effettivamente l’Hellas aveva seguito il ragazzo a inizio mercato, quando però la Salernitana si era seccamente opposta alla cessione (dopo richieste anche della Cremonese). “Federico è un pilastro”, aveva risposto Iervolino. La situazione adesso è cambiata. Tuttavia l’ippocampo non vorrebbe rinforzare dirette concorrenti per la salvezza: non inganni il +8 sugli scaligeri, peraltro avversari dei granata il prossimo 13 febbraio al Bentegodi. Senza più possibilità di scambiare il giocatore con Henry, infortunato, soltanto un cospicuo esborso di denaro da parte del sodalizio di Setti potrebbe smuovere la Salernitana (che ha speso 5,2 milioni in estate per accaparrarsi l’attaccante a titolo definitivo dalla Samp).

AGGIORNAMENTO ORE 12:00. Altre ipotesi nel calderone. Come già accennato questa mattina, qualora la Salernitana non riuscisse a concretizzare alcuna cessione “over”, potrebbe comunque accogliere Cabral (o chi per lui) estromettendo un estremo difensore (Fiorillo?) dalla lista. Come è noto, il regolamento consente ai portieri di entrare ed uscire dagli elenchi settimanalmente anche a mercato chiuso, all’occorrenza. Per questo motivo la cessione del 2002 De Matteis è ferma: definiti i dettagli del prestito con la Fermana, De Sanctis vuole attendere ancora. Se fosse costretto all’operazione-portiere, salterebbe la partenza del ragazzo per consentire a Nicola di avere quattro portieri in organico e di andare in distinta settimanalmente con tre portieri disponibili (un over tra i pali, un altro in panchina, dove si accomoderebbe anche De Matteis). Altra carta sarebbe una cessione di De Matteis e il contemporaneo acquisto di un altro under tra i pali: il ragazzo destinato alla Fermana è comunque già fin troppo grande per continuare a disimpegnarsi in Primavera da fuori quota e ha bisogno di farsi le ossa altrove. La dirigenza pensa a tutto, situazione in evoluzione.

AGGIORNAMENTO ORE 11:40. L’operazione Cabral è in stand-by e sul calciatore in uscita dallo Sporting Lisbona si fiondano altri club per cercare di soffiarlo alla Salernitana che non può ancora chiudere formalmente l’ingaggio se non libera un posto in lista over. Intanto in mattinata c’è stato un sondaggio da parte dell’ippocampo per Fran Navarro (’98), spagnolo del Gil Vicente che può fare sia la punta che l’esterno mancino. Il club portoghese vuole monetizzare e non ha fretta di cedere: 17 presenze e 11 gol nel massimo campionato portoghese finora per il ragazzo. De Sanctis è pronto eventualmente anche al doppio colpo in avanti se uscissero sia Bonazzoli sia Botheim (al momento tentennante sulla soluzione Samp).

AGGIORNAMENTO ORE 11:35. L’attaccante brasiliano Mikael cambierà squadra. L’Internacional di Porto Alegre, dove la Salernitana lo ha ceduto in prestito in estate, ha deciso di scaricarlo per i noti problemi di forma e condotta (clicca qui per leggere). In settimana ci sarà una riunione con l’agente per trovargli una nuova collocazione con l’avallo del club granata che non intende riaccogliere la punta classe 1999: si fa avanti l’Atletico Mineiro. Non c’è fretta, in ogni caso: in Brasile il mercato chiuderà l’1 aprile.

AGGIORNAMENTO ORE 11:25. Fermento in uscita. Radovanovic-Cagliari è una possibilità ma al momento non c’è lo scatto decisivo. Il calciatore, legatissimo alla Salernitana anche affettivamente, valuta l’opportunità o meno di accasarsi in Sardegna nella società che ha indirettamente “condannato” alla retrocessione l’anno scorso.

AGGIORNAMENTO ORE 11:15. Il sogno Isco è destinato a rimanere tale per la Salernitana, che aveva comunque allacciato i rapporti con il classe 1992 svincolato. Per ora non può permettersi un esborso troppo elevato: clicca qui per il retroscena completo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.50. Potrebbero già sfumare le piste che porterebbero Federico Bonazzoli in Grecia: l’attaccante granata, infatti, avrebbe rifiutato la cessione al PAOK Salonicco.

AGGIORNAMENTO ORE 10.40. Il Cagliari Ivan Radovanovic continuano a dialogare: il club sardo cerca l’intesa con l’esperto centrocampista sulla durata del contratto. Un passaggio fondamentale per definire l’eventuale cessione del calciatore serbo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.35. Sullo sfondo resta sempre l’interesse per l’esterno Ignacio Schor (clicca qui per leggere l’articolo) con il Platense che rifiuta la formula di prestito con diritto di riscatto, chiedendo di inserire l’obbligo. Intanto Zortea potrebbe finire al Sassuolo. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.25. Capitolo entrate in attacco: definita la trattativa per l’arrivo in granata di Jovane Cabral, nonostante qualche tentativo di disturbo da parte di club concorrenti tra cui il Burnley. Sulla punta classe ’91 Dursun ci sono Westerlo e Sint-Truiden in Belgio. Su Seferovic c’è anche il Celta Vigo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.15. Ipotesi cessione all’estero per Federico Bonazzoli: la Salernitana proverà a cedere a qualche club straniero l’attaccante, in modo da non rinforzare dirette concorrenti per la salvezza. Al netto delle smentite di rito, l’intenzione del club resta quella di lasciar partire il classe ’97, finito nel mirino di alcune società greche (su tutte Olympiakos e PAOK Salonicco) e turche.

AGGIORNAMENTO ORE 8.30. La Salernitana sta provando a chiudere la cessione di Ivan Radovanovic al Cagliari. Il calciatore serbo ha il contratto in scadenza nel giugno prossimo e il club granata vorrebbe sfoltire l’affollato reparto arretrato. Nelle ultime ore Ternana, Perugia e Reggina hanno sondato Radovanovic. Il Cagliari, che cerca un difensore, ora sembra più avanti. Gli agenti di Radovanovic sono a Milano e stanno portando avanti i discorsi col club sardo.


ARTICOLO ORE 7:30. Ultimo giorno, anzi ultime ore per chiudere le trattative di gennaio 2023. Il gong suonerà stasera alle 20 e la Salernitana proverà ad apportare le ultime limature: De Sanctis non salirà a Milano, dove si terrà la tradizionale kermesse finale del calciomercato. Il diesse granata sarà in costante contatto con i suoi collaboratori e con il presidente Iervolino ed opererà a distanza (tramite pec è ugualmente possibile depositare i contratti) o al telefono.

Rebus over

I granata cercano di far posto al 24enne Jovane Cabral, seconda punta/esterno offensivo che è già virtualmente granata (prestito con diritto di riscatto dallo Sporting Lisbona): è un over e in questo momento la lista dei 17 (più 4 formati in Italia) è piena. Occorre fare un’uscita e Radovanovic sembra il principale indiziato anche alla luce dell’elevato numero di difensori e del cambio tattico che dovrebbe considerare poche volte la retroguardia a tre. I suoi agenti sono a Milano per trovargli una sistemazione in B, dove ha mercato anche Kastanos. Qualora non fosse possibile vedere nessuno, la Salernitana potrebbe estromettere un portiere dalla lista (Fiorillo), avendo poi la possibilità di reinserirlo all’occorrenza al posto di un collega nel prosieguo.

Attacco affollato

Nello stesso tempo, però, occorrerebbe sfoltire il reparto offensivo per questioni non di lista, bensì di reparto: troppi concorrenti, con Cabral, per poche maglie. Botheim è un under ma è il principale indiziato a partire lì davanti: la Sampdoria cerca una punta e sarebbe disponibile ad accoglierlo in prestito ma l’ex Bodo è scettico ed ha rifiutato già il Basilea in Svizzera (clicca qui per leggere). L’ippocampo dovrebbe partecipare all’ingaggio se l’affare andasse in porto. Non c’è invece fretta per Valencia: può partire eventualmente anche nei prossimi giorni se sarà destinato a mercati sudamericani ancora aperti. Nella giornata di oggi, qualora spuntasse fuori la giusta possibilità, De Sanctis non disdegnerebbe l’idea di cedere Bonazzoli. Potrebbe anche essere lui il sacrificato per Cabral. Difficile, tuttavia, che la Salernitana possa trovare squadre vogliose di investire: c’è da recuperare almeno buona parte la non indifferente cifra di 5,2 milioni spesa in estate per prelevarlo dalla Sampdoria.

Il portiere De Matteis andrà in C alla Fermana (clicca qui per leggere), Sy destinato al Nimes in Ligue2 (clicca qui per leggere). Secondo Sky Sport, infine, il Torino avrebbe fatto un tentativo per prendere Lovato, al momento senza trovare accordo. Al netto del già citato Radovanovic (Reggina, Perugia o Ternana), i difensori centrali diventano davvero tanti se l’orientamento è giocare con la retroguardia a quattro. Il trainer non si opporrebbe a un taglio lì dietro.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato