Connect with us

News

Lovato, “gol e energia azzurra”. Il difensore come Vannucchi 24 anni dopo

Dolci sorprese azzurre. La retroguardia granata è da Nazionale. E se Mazzocchi non ha ritrovato la convocazione di Mancini, è Nicolato a dar fiducia al pacchetto arretrato agli ordini di Paulo Sousa. Ventidue anni dopo, era dai tempi di Olivi e Campedelli che non si vedevano due calciatori della Salernitana titolari in Under 21.

Gioia social

A che poco  più di due anni dalla prima presenza. Maglia da titolare e gol (foto in alto da Figc.it). Tutta azzurra la serata di Matteo Lovato, che ora sarà riabbracciato da Sousa pronto per la corsa salvezza. Sfortunato alla prima convocazione nell’ottobre 2020 e costretto ai box da un acciacco, Nicolato lo aveva fatto esordire il mese successivo, a Reykjavik contro l’Islanda. Il difensore ha festeggiato la marcatura contro l’Ucraina con un post su Instagram: “Vittoria, gol e energia azzurra”. Con tanto di bandiera tricolore e di cuore azzurro. Lovato eguaglia, così, un altro granata. L’unico fino a ieri ad aver bagnato con gol la presenza nella selezione Under 21 della Nazionale. Igli Vannucchi andò in rete il 4 giugno del 1999 nella sfida ai pari età del Galles, poi terminata con un largo 6-2 per il tricolore. A giugno, in una settimana esatta, ci sarà da affrontare, nell’ordine, Francia, Svizzera e Norvegia a Cluj-Napoca. Sognando il passaggio del turno e un Europeo da protagonista. Non solo per l’Italia, ma anche per i colori granata.

Verso Euro

Lorenzo Pirola e Matteo Lovato erano rimasti in panchina a guardare i compagni superare la Serbia, nella prima delle due amichevoli di rodaggio verso Euro 2023 di Romania e Georgia. Poi al “Granillo” di Reggio Calabria, nelle prove generali per l’appuntamento di fine giugno che la Salernitana attenderà da spettatrice interessata, il c.t. Paolo Nicolato ha schierato entrambi i difensori dal 1’. Diciannove giri d’orologio più tardi, a trovare il vantaggio da colpo di testa su assist di Fagioli è proprio il difensore ex Cagliari. Motivo d’orgoglio per la proprietà di Danilo Iervolino e pilastro per il futuro: il cartellino di Lovato è della Salernitana dopo lo scambio con Ederson la scorsa estate. La società ha tutto l’interesse alla crescita dell’azzurro, che, chissà, proprio insieme al compagno Pirola potrà diventare uno dei punti fermi dell’Italia che verrà.

Foto: FIGC, sito ufficiale

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News