Connect with us

Giovanili

L’U17 stecca il derby: tutto facile per il Benevento (in dieci). Procopio: “Impariamo la lezione”

CAMPIONATO UNDER 17 GIRONE C – 2^ GIORNATA

TABELLINO  –  SALERNITANA-BENEVENTO 0-2

SALERNITANA: Ricci, Manuzzi, Barretta (13’ st Buonocore), Coppola, Angellotti (8 st Apetino), Vaccaro, Sepe (66’ st Cetta), Nicolai (1’ st Trombetta), Galdo (66’ st Mele), Zerillo, Casile (1’ st Madonna). A disp. Palazzo, Buonocore, Fisio, Del Piano. All: Procopio.

BENEVENTO: Giangregorio, Fastiggi, Polverino, Politi, Guerra, Eletto, Pellegrino, Rucci, Ciprio (71’ D’Ambrosio), Carfora (60’ st Esposito), Fierro (88’ st Rispoli). A disp: Marino, Umile, Napolitano, Ruggiero, Donatiello, Patricelli. All: Rocco.

ARBITRO: Sig. Granillo di Napoli (Ferrano/Amarante)

NOTE. Marcatori: 12’ Carfora, 68’ Ciprio. Ammoniti: 34’ Ciprio (B), 87’ Zerillo (S). Espulsi: Guerra 60’ (B), Madonna 94’ (S). Recuperi: 1’pt e 5′ st.


Dopo il pareggio conquistato all’esordio in quel di Cosenza, la formazione U17 della Salernitana di Gianluca Procopio cade in casa contro il Benevento guidato dall’ex centrocampista granata, Dario Rocco. Zero-due per i sanniti che pure avevano pareggiato 1-1 (contro la Reggina) alla prima giornata.

Il match

La squadra ospite parte subito aggressiva. Al 5′ di gioco Rucci, con grande tecnica, evita l’intervento di Manuzzi e crossa al centro, Barretta manda in corner. Quattro minuti dopo, ecco un inconveniente per il Sig. Granillo che prende in faccia una pallonata: per fortuna nulla di grave. Al 12′ arriva un grandissimo e meritato gol da parte della squadra sannita: dopo un lungo palleggio sulla fascia sinistra del campo, Fastiggi offre una palla invitante a Carfora che, con un destro a giro ed angolato, insacca alle spalle di Ricci. Al quarto d’ora i granata conquistano un calcio di punizione con Nicolao che mette una palla tesa in area: grande uscita di Giangregorio che con i pugni respinge fuori dall’area. Sessanta secondi e Fierro tenta di sorprendere Ricci con una conclusione da fuori area: presa facile dell’esterno difensore granata. Al 19′ arriva l’occasione più importante dei granata con Casile. L’attaccante sfrutta un colpo di testa da fuori area di Sepe, deviando la traiettoria con una semirovesciata: pronta la risposta di Giangregorio. Dopo due minuti la Salernitana sfiora ancora il pareggio con Vaccaro: il diagonale del difensore esce di poco a lato. Al 23′ minuto sono i sanniti ad andare vicini al raddoppio: verticale sontuosa di Fierro per Ciprio che davanti al portiere manda a lato.  La squadra di Procopio continua ad attaccare: è Nicolao, con una palla in mezzo tesa, a rendere difficile l’uscita di Giangregorio (36′). L’estremo difensore sannita va a vuoto ma ci pensa Guerra a rinviare. Al 43′ è Fierro a sfiorare il secondo gol per la squadra di Rocco: conclusione insidiosa del numero 11 che mette a dura prova i riflessi di Ricci, bravo a respingere. All’ultimo giro di lancette prima del riposo, Nicolao sfiora la rete dopo una deviazione della barriera su calcio piazzato.

La ripresa

Procopio decide di effettuare due cambi ad inizio secondo tempo: dentro Trombetta e Madonna. Ma sono i sanniti ad accelerare e colpiscono il primo legno di giornata con Fierro, ben servito da Polverino. Al minuto 52 è Carfora a tentare la magia con un tiro a giro: palla in calcio d’angolo. Al 54′ il granata Angellotti salva il risultato sulla linea su un cross insidioso di Polverino. A questo punto Procopio propone il terzo cambio: fuori Barretta dentro Buonocore. Allo scoccare dell’ora di gioco arriva un’occasione ghiotta per i granata: davanti al portiere, Zerillo sbaglia lo stop e non riesce a tirare. Nella stessa azione Guerra, con un rude intervento, viene ammonito per la seconda volta: sanniti in 10. La Salernitana vorrebbe sfruttare la superiorità, ma il tecnico ospite Rocco capisce la situazione e decide di correre ai ripari, richiamando in panchina Carfora ed inserendo Esposito. Il Benevento non accusa, anzi continua a produrre occasioni. Al 65′ Manuzzi, autore di una brutta prova, perde palla al limite dell’area sul pressing di Ciprio che non riesce a dare la forza decisiva al pallone. Dopo un minuto è Fierro a sfiorare la rete, in scivolata su assist del numero 9 sannita. Procopio ci prova con Galdo per Mele e Cetta per Sepe, ma gli effetti non si colgono. Al 68′ arriva la seconda rete della squadra di Rocco con Ciprio in contropiede, dopo aver dribblato l’estremo difensore granata. I granatini si lamentano per una posizione di fuorigioco e le proteste generano il cartellino giallo per il subentrato Madonna. Granatini in confusione ed innervositi, tanto che dopo due giri di lancette è sempre Ciprio a sfiorare la terza rete a tu per tu con Ricci che, con una grande uscita, sventa l’ennesima minaccia. Nei minuti di recupero Madonna, con un brutto intervento, guadagna la seconda ammonizione e l’ingresso anticipato agli spogliatoi. Alla fine dei cinque minuti di recupero il Sig. Granillo sancisce la fine del match.

Il commento del mister

L’allenatore, Gianluca Procopio, commenta così la partita ai nostri microfoni: “Siamo partiti senza grinta nel primo tempo. Nella seconda frazione di gioco meritavamo la rete, ma nel nostro momento migliore i sanniti hanno raddoppiato su un gol di cui è molta dubbia la sua regolarità. Il campionato è ancora lungo e questa sfida ci può servire da lezione: stiamo lavorando da soli 20 giorni ma sono fiducioso. Nella prima parte di gioco chiedevo molto palleggio ai ragazzi per sfruttare gli spazi che si creavano dietro le spalle dei difensori sanniti”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili