Connect with us

News

Lutto nel calcio, è morto Pierino Prati: trascinò la Salernitana in B nel ’66

Lutto nel mondo del calcio italiano. Pierino Prati, il bomber che portò a suon di gol la Salernitana in Serie B nel 1966, è morto questa sera a 73 anni dopo una lunga malattia. A darne l’annuncio sui social, l’ex compagno nella Roma, Bruno Conti.

“Pierino la peste”, come era soprannominato, era arrivato in prestito dal Milan a Salerno nell’estate del 1965, prelevato dall’abile Bruno Somma. Classe 1946, riuscì a segnare 10 gol in 19 partite nel campionato di terza serie con Tom Rosati in panchina: un infortunio – una frattura alla tibia – lo frenò sul più bello. La Salernitana non riuscì a trattenere l’attaccante anche nella serie cadetta. Qualche anno dopo, avrebbe indossato maglie prestigiose come quelle dello stesso Milan, della Roma e della Nazionale, con cui vinse l’Europeo nel 1968. L’anno dopo, conquistò la Coppa dei Campioni con i rossoneri. La redazione di SalernitanaNews.it si unisce al dolore che ha colpito la famiglia per la perdita dell’ex campione.

Al cordoglio per la morte di Prati si unisce il primo cittadino di Salerno Enzo Napoli: “Apprendiamo con grande dolore la tristissima notizia della morte di Pierino Prati che ha vestito, tra le altre, anche la maglia della Salernitana. Un attaccante straordinario, un uomo generoso che negli anni in granata conquistò il cuore dei tifosi e dell’intera città. Proprio da Salerno Pierino Prati spiccò il volo per successi che l’hanno reso uno degli attaccanti più forti della storia del calcio salernitano prima e poi nazionale. Conservò un rapporto speciale di simpatia con città e tifosi ricordandone l’affetto. Salerno ed il popolo granata esprimono cordoglio a familiari ed amici pronti ad onorarne la memoria”.

Anche la Salernitana esprime il proprio dolore per la dipartita di Prati: “L’U.S. Salernitana 1919, la Proprietà, i dirigenti, i giocatori, lo staff e la Salerno sportiva tutta si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Prati e gli amanti del calcio italiano per la scomparsa dell’indimenticato Pierino Prati, bomber granata nella stagione 1965/66”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News